martedì 19 novembre 2013

King of Thorn (Ibara no O)





Qualità audio video molto buona.
Buon doppiaggio italiano (a differenza degli ultimi Kazé).
Prezzo basso rispetto ai tempi dell'uscita.
Film convulso e poco riuscito.
Nessun extra.


FILM: Sur­vi­val hor­ror con al cen­tro un'apo­ca­lis­se "pie­tri­fi­can­te", al­cu­ni so­prav­vis­su­ti al­la Lo­st, e il rap­por­to mor­bo­so fra due so­rel­le che for­se è il gan­glio di tut­to. Il film è trat­to da un man­ga usci­to fra il 2002 e il 2006, e do­po una pre­mes­sa in­tri­gan­te la but­ta pri­ma sull'azio­ne, poi sul fi­lo­so­fi­co... poi di nuo­vo sull'azio­ne. Ul­tra­de­ri­va­ti­vo nel­la strut­tu­ra, mi­schia pro­dot­ti co­me il sud­det­to Lo­st o Re­si­dent evil, as­sie­me ad Aki­ra, Ma­trix, Aliens e so­prat­tut­to Il cu­bo, sen­za sce­glie­re una di­re­zio­ne pre­ci­sa. In più ci met­te qual­che spraz­zo di ten­sio­ne ero­ti­ca, e ri­man­di al nes­so fra sen­ti­men­ti estre­mi, so­gni e na­tu­ra il­lu­so­ria del rea­le. Il guaz­za­bu­glio di­ver­te, a trat­ti, ma al­lo stes­so tem­po con­fon­de, men­tre il pa­ral­le­lo con La bel­la ad­dor­men­ta­ta nel bo­sco sem­bra ag­giun­to per no­bi­li­ta­re un po' tut­to. Non aiu­ta­no cer­te ani­ma­zio­ni grez­ze, e al­la fi­ne ri­sal­ta un an­da­men­to più da vi­deo­ga­me che da film: con per­so­nag­gi gui­da­ti dal­la lo­ro "mis­sio­ne", e il sen­to­re che la tra­ma, die­tro i trop­pi "twi­st", si con­tor­ca più de­gli on­ni­pre­sen­ti ro­vi del­lo sce­na­rio po­sta­po­ca­lit­ti­co, sen­za con­dur­re da nes­su­na par­te.





QUALITA' VIDEO (8 e 1/2 su 10): Il trans­fer vi­deo è qua­si per­fet­to, e ben ri­pro­du­ce un qua­dro vo­lu­ta­men­te "smor­za­to" sia nei co­lo­ri che nel­la bril­lan­tez­za, e con di­se­gni non par­ti­co­lar­men­te com­ples­si. Il film è fo­to­gra­fa­to in di­gi­ta­le, e com­pres­so su un Blu-Ray a sin­go­lo stra­to con al­go­rit­mo AVC. Le im­ma­gi­ni, in for­ma­to 1.85:1, pro­ven­go­no da in­ter­me­dio di­gi­ta­le e so­no pri­ve di gra­na o spun­ti­na­tu­re, e ov­via­men­te sta­bi­lis­si­me. De­fi­ni­zio­ne e ni­ti­dez­za so­no ot­ti­me, an­che se la fo­to­gra­fia va­ria fra l'im­po­sta­zio­ne "soft" dei cam­pi lun­ghi (ad esem­pio i fon­da­li mol­to "pit­to­ri­ci" ti­po il ca­stel­lo) e quel­la più ta­glien­te del­le in­qua­dra­tu­re rav­vi­ci­na­te. I con­tor­ni dei per­so­nag­gi ri­sul­ta­no fi­ni e pre­ci­si, con so­lo trac­ce in­si­gni­fi­can­ti di alia­sing, e tre­mo­lii li­mi­ta­ti ad al­cu­ne ve­lo­ci pa­no­ra­mi­che. Il con­tra­sto è buo­no e la lu­mi­no­sità ab­ba­stan­za ele­va­ta, men­tre i co­lo­ri so­no po­co vi­va­ci, con pre­do­mi­nan­za di tin­te un po' "aset­ti­che", e una lie­vis­si­ma pa­ti­na bian­ca­stra. Fan­no ec­ce­zio­ne al­cu­ni co­lo­ri pri­ma­ri che com­pa­io­no so­prat­tut­to nei di­splay (ad esem­pio il blu), op­pu­re in qual­che sce­na "cru­cia­le", o mol­to scu­ra. La com­pres­sio­ne è qua­si tra­spa­ren­te: as­sen­ti ma­cro­bloc­chi o dis­sol­vi­men­ti del­le tex­tu­re, men­tre si no­ta­no leg­ge­ri "ban­ding" nel­le aree uni­for­mi e po­co il­lu­mi­na­te. In­fi­ne non c'è trac­cia di ru­mo­re vi­deo, e nem­me­no di fil­tri di­gi­ta­li ti­po DNR o ed­ge en­han­cemnt.



Voto al trasferimento: 9 su 10, "Fattore wow": 8 su 10.

Grafico Bitrate (cliccare sopra per ingrandirlo):


Occupazione audio/video: 23,11 Gb - Bitrate video 18,67 Mbps

Dati completi del Blu-Ray estratti con BDinfo


Screencapture Blu-Ray: Full HD PNG
(occhio agli spoiler!!)


Altri screencapture dopo il commento sull'audio.


QUALITA' AUDIO (8 e 1/2 su 10): L'au­dio ita­lia­no DTS HD MA 5.1 (ascol­ta­to in DTS), è mol­to ni­ti­do e cri­stal­li­no. Il vo­lu­me di re­gi­stra­zio­ne è al­to, e il fron­te an­te­rio­re com­pat­to ma con sug­ge­sti­vi ef­fet­ti la­te­ra­li, più un'ot­ti­ma am­bien­za. Non c'è ru­mo­re di fon­do, e le vo­ci dop­pia­te so­no pu­li­te e mol­to "pie­ne". Gli ef­fet­ti an­te­rio­ri han­no un'esten­sio­ne di­na­mi­ca ot­ti­ma, so­prat­tut­to sul­le fre­quen­ze me­dio al­te. In par­ti­co­la­re, ri­sal­ta­no i ru­mo­ri, e il si­bi­la­re dei mac­chi­na­ri, ma non so­no da me­no ef­fet­ti più "estre­mi" ti­po crol­li, scop­pi, rug­gi­ti dei mo­stri, e na­tu­ral­men­te gli spa­ri, en­fa­tiz­za­ti so­prat­tut­to sul ca­na­le cen­tra­le. Le mu­si­che so­no cor­po­se e mol­to am­pie, con ot­ti­mi bas­si e nes­su­na di­stor­sio­ne. Sem­pre le mu­si­che han­no una pia­ce­vo­le eco sui ca­na­li po­ste­rio­ri, a vol­te an­che mol­to "at­ti­va", men­tre si no­ta un lie­ve "sof­fo­ca­men­to" du­ran­te le sce­ne d'azio­ne più con­ci­ta­te. Nel­le stes­se sce­ne, fra l'al­tro, gli ef­fet­ti so­no un po' bru­cia­ti, e c'è una lie­ve pre­va­len­za del cen­tra­le che in­de­bo­li­sce l'im­pat­to com­ples­si­vo, an­che se non trop­po. I ca­na­li po­ste­rio­ri so­no vi­va­ci, e con una pre­sen­za tal­vol­ta an­che su­pe­rio­re a quel­la dei fron­ta­li. Gli ef­fet­ti so­no mol­to di­re­zio­na­li, l'am­bien­za spet­ta­co­la­re, e i pan­ning pre­ci­si: inol­tre, al­cu­ni in­ter­ven­ti "di sup­por­to" sa­tu­ra­no l'am­bien­te (ad esem­pio nel­la sce­na ini­zia­le con l'eli­cot­te­ro, op­pu­re du­ran­te il pre-fi­na­le con il dra­go). In­fi­ne è buo­no, ma non me­mo­ra­bi­le, l'ap­por­to del su­b­woo­fer, con bas­si cor­po­si però qua­si so­lo di "rin­for­zo".



Screencapture Blu-Ray: Full HD PNG (occhio agli spoiler!!)


Confronto DVD - Blu-Ray dopo il commento sugli extra.


QUANTITA'/QUALITA' CONTENUTI EXTRA (N/C): Non ci so­no ex­tra: so­lo un menù ani­ma­to, bel­lo ma po­co in­tui­ti­vo.



Confronto DVD - Blu-Ray: Full HD PNG
(occhio agli spoiler!!)






link a recensioni esterne:
Scheda del film:

Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
    DISPLAY
    Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
    Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
    Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
    Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
    Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680

    LETTORI
    Sony Playstation 3
    Sony BDP S-500
    Sony BDP S-550
    Samsung BDP 1400
    Samsung BDP 1500

    AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
    Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
    Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
    Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140

    CUFFIE
    Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
    Decoder + cuffie Sony MDR-6500

Volete più recensioni come queste? sostenete il blog! Se fate acquisti su Amazon, entrate usando i miei link! Grazie mille!


Nessun commento: