lunedì 29 ottobre 2012

Animatrix





Bell'antologia di "corti" su Matrix.
Buon audio, anche se Dolby Digital.
Costo irrisorio.
Validi extra, e commentary con sub. ITA
Qualità video medio bassa.
Extra riciclati dal DVD, e in bassa definizione.


FILM: No­ve cor­ti ani­ma­ti che spe­cu­la­no sull'uni­ver­so ma­tri­xia­no. Uno è il pre­am­bo­lo a Ma­trix re­loa­ded, se­con­do film del­la tri­lo­gia con Kea­nu Ree­ves, ed è so­lo in­tro­dut­ti­vo. Al­tri sug­ge­ri­sco­no le vie più in­so­li­te ver­so la con­sa­pe­vo­lez­za, e la “ri­bel­lio­ne al si­ste­ma”: dal di­sa­gio ado­le­scen­zia­le al­la per­for­man­ce spor­ti­va, com­pre­si l'in­da­gi­ne po­li­zie­sca, il gio­co, e ad­di­rit­tu­ra il pa­ra­nor­ma­le. Un dop­pio epi­so­dio “mi­to­lo­gi­co” nar­ra la ge­ne­si del con­flit­to uo­mo mac­chi­na, e sa di mo­ni­to an­ti­raz­zi­sta. L'ul­ti­mo seg­men­to pro­po­ne in­ve­ce lo scam­bio “men­ta­le” fra uo­mo e ro­bot, con equi­pa­ra­zio­ne dei sen­ti­men­ti. Non tut­ti i te­mi so­no ben sfrut­ta­ti (ad esem­pio la scel­ta del “non ri­sve­glio”) ma i pas­sag­gi vi­sio­na­ri ab­bon­da­no, e c'è un'ot­ti­ma va­rietà di ap­proc­ci gra­fi­co/nar­ra­ti­vi (ani­me, noir, hea­vy me­tal, psi­che­de­li­co). I ri­svol­ti esi­sten­zia­li so­no af­fa­sci­nan­ti, e fra vio­len­za, ero­ti­smo e pa­ro­dia del pre­sen­te, ce n'è ab­ba­stan­za per un com­pen­dio “es­sen­zia­le” al pri­mo Ma­trix: e ben più ef­fi­ca­ce dei pe­dan­ti Ma­trix Re­loa­ded e Re­vo­lu­tions.





QUALITA' VIDEO (7 e 1/2 su 10): L'im­ma­gi­ne 2.35:1 è com­pres­sa con al­go­rit­mo VC-1 su Blu-Ray a dop­pio stra­to, ed è di­scre­ta. Pro­ba­bi­le che il ma­ster ven­ga da te­le­ci­ne­ma dell'in­ter­po­si­ti­vo: la sta­bi­lità è buo­na ma la ni­ti­dez­za non esal­tan­te, e ci so­no lie­vi spun­ti­na­tu­re bian­che o ne­re. La de­fi­ni­zio­ne ten­de al “pa­sto­so” e i con­tor­ni non so­no sem­pre net­ti, con oc­ca­sio­na­li sca­let­ta­tu­re o tre­mo­lii. Con­tra­sto e ne­ro con­vin­co­no, con però va­ri ap­piat­ti­men­ti, men­tre i co­lo­ri sem­bra­no sbia­di­ti, o ten­den­ti al gial­lo, op­pu­re al ver­de. An­che i pri­ma­ri non bril­la­no, con il ros­so che spes­so vi­ra al ma­gen­ta. Il bian­co, al con­tra­rio, e leg­ger­men­te “spa­ra­to”. La re­sa è di­scon­ti­nua du­ran­te i sin­go­li epi­so­di, com­pli­ce la fo­to­gra­fia dif­fu­sa ed una com­pu­ter gra­fi­ca for­se a bas­sa ri­so­lu­zio­ne (ad esem­pio nel pri­mo seg­men­to). Pae­sag­gi e pia­ni me­di so­no det­ta­glia­ti, an­che se mai “pit­to­ri­ci” co­me in al­tri ti­to­li del ge­ne­re. Qua­si ci fos­se una lie­ve “pa­ti­na” fra i di­se­gni e lo scher­mo. Gli epi­so­di con i sa­mu­rai, e quel­lo noir, so­no i più ap­pa­gan­ti per li­vel­lo di de­fi­ni­zio­ne, ma han­no una gra­na spor­ca, op­pu­re di­stor­ta dal­la com­pres­sio­ne, e co­mun­que non fi­nis­si­ma. Sen­za con­ta­re che c'è qual­che oc­ca­sio­na­le ru­mo­ro­sità. An­che ne­gli al­tri epi­so­di ci so­no pic­co­li pro­ble­mi di co­di­fi­ca, ad esem­pio di­scre­tiz­za­zio­ni, o sfu­ma­tu­re vio­la­cee nel­le zo­ne uni­for­mi di co­lo­re. Non si no­ta DNR, men­tre com­pa­io­no trac­ce di ed­ge en­han­ce­ment. Nul­la di com­pro­met­ten­te, ma ab­ba­stan­za, as­sie­me agli al­tri li­mi­ti, per por­re que­sto vi­deo sot­to lo stan­dard di quel­lo per­mes­so dall'HD con i film d'ani­ma­zio­ne.



Voto al transfer: 8 su 10, "Fattore wow": 7 su 10.

Grafico Bitrate (cliccare sopra per ingrandirlo):


Occupazione audio/video: 25,4 Gb - Bitrate (video) 20,42 Mbit

Dati completi del Blu-Ray estratti con BDinfo


Screencapture Blu-Ray: Full HD PNG
(occhio agli spoiler!!)


Altri screencapture dopo il commento sull'audio.


QUALITA' AUDIO (8 su 10): L'au­dio ita­lia­no è in Dol­by Di­gi­tal 5.1 a 640 kbit, cioè lo stes­so del DVD ma con bi­tra­te più ele­va­to. La re­sa so­mi­glia a quel­la di Ma­trix, com­pli­ce un ana­lo­go sound de­si­gn, an­che se i pa­ra­me­tri so­no tut­ti ri­di­men­sio­na­ti. Ad esem­pio, la pre­sen­za è buo­na ma non gran­dio­sa, e in ge­ne­ra­le un po' trat­te­nu­ta sui me­di. Il vo­lu­me di re­gi­stra­zio­ne è ade­gua­to ma non ele­va­tis­si­mo e la­scia “fil­tra­re” un leg­ge­ro fru­scio. La se­pa­ra­zio­ne fron­ta­le è co­mun­que evi­den­te, e i pan­ning an­che ab­ba­stan­za ac­cen­tua­ti. La com­pat­tez­za non è però sem­pre al top, com­pli­ce un ca­na­le cen­tra­le più ovat­ta­to. Le vo­ci so­no ben ri­pro­dot­te nel ca­so del­le nar­ra­zio­ni fuo­ri­cam­po, men­tre so­no un po' na­sa­li, e sca­ri­che, nel ca­si dei dia­lo­ghi Ta­le ca­rat­te­ri­sti­ca è evi­den­te nel pri­mo epi­so­dio, me­no ne­gli al­tri. Gli ef­fet­ti ad al­tra fre­quen­za so­no co­mun­que va­ri e sug­ge­sti­vi, sen­za asprez­ze e con ot­ti­ma se­pa­ra­zio­ne. Le mu­si­che han­no un an­da­men­to sco­stan­te: a vol­te suo­na­no qua­si "bru­cia­te", al­tre vol­te in­ter­ven­go­no con de­ci­sio­ne ed ot­ti­ma ni­ti­dez­za. Nel com­ples­so, il lo­ro ap­por­to è gra­de­vo­le, co­me lo è quel­lo di bas­si an­che ab­ba­stan­za pro­fon­di. Ci si sa­reb­be aspet­ta­to di più dai ca­na­li po­ste­rio­ri: l'am­bien­za è lie­ve, e gli ef­fet­ti at­ti­vi, an­che se pre­sen­ti, so­no li­mi­ta­ti a po­che si­tua­zio­ni mo­vi­men­ta­te.



Screencapture Blu-Ray: Full HD PNG (occhio agli spoiler!!)


Altri screencapture, e confronto DVD - Blu-Ray, dopo il commento sugli extra.


QUANTITA'/QUALITA' CONTENUTI EXTRA (8 su 10): Gli ex­tra so­no gli stes­si del pas­sa­to DVD, e in­clu­do­no:


Commenti audio:

- Il secondo rinascimento parte I, con Mahiro Maeda (sott. ITA)

- Il secondo rinascimento parte II, con Mahiro Maeda(sott. ITA)

- Il programma, con Yoshiaki Kawajiri (sott. ITA)

- Record del mondo, con Takeshi Koike(sott. ITA)

Sezione "Realizando", contenente:

- L'ultimo volo dell'Osiris (SD, 6 min. 30 sec., sott. ITA)

- Il secondo rinascimento parte I e II (SD, 9 min. 44 sec., sott. ITA)

- Storia di un ragazzo/Detective story (SD, 9 min. 42 sec., sott. ITA)

- Il programma (SD, 6 min. 10 sec., sott. ITA)

- Record del mondo (SD, 7 min. 23 sec., sott. ITA)

- Aldilà (SD, 8 min. 47 sec., sott. ITA)

- Immatricolato (SD, 6 min. 44 sec., sott. ITA)

La storia e la cultura delle animè (SD, 22 min. 24 sec., sott. ITA)

Elenco testuale dei registi

I die­tro le quin­te so­no in­te­res­san­ti, e com­po­sti sia di in­ter­vi­ste che scor­ci del­la la­vo­ra­zio­ne. Ogni con­tri­bu­to esplo­ra l'idea (e il te­ma) al­la ba­se del cor­to in esa­me, poi il back­ground di ogni rea­liz­za­to­re giap­po­ne­se. Ven­go­no an­che ci­ta­te le ope­re che han­no con­vin­to i pro­dut­to­ri ame­ri­ca­ni a sce­glie­re de­ter­mi­na­ti ar­ti­sti del sol le­van­te (Fi­nal fan­ta­sy, Co­w­boy Be­pop, Aki­ra, Aeon Flux, Ni­n­ja scroll), e non man­ca­no fil­ma­ti te­st o schiz­zi pre­pa­ra­to­ri, tut­ti mol­to pia­ce­vo­li. I con­tri­bu­ti non so­no lun­ghi, ma den­si di in­for­ma­zio­ni e for­ni­sco­no an­che mol­ti det­ta­gli sull'in­te­ra­zio­ne fra i re­gi­sti giap­po­ne­si e gli sce­neg­gia­to­ri. Ec­cel­len­ti poi le cu­rio­sità sul­le tec­ni­che di di­se­gno, e la sto­ria dell'animè ri­per­cor­sa nel fil­ma­to da 20 mi­nu­ti. Que­st'ul­ti­ma si sno­da dal­le “per­ga­me­ne” dell'800 ai clas­si­ci d'ani­ma­zio­ne qua­li Aki­ra e Gho­st in the shell, con va­rie no­te pia­ce­vo­li su evo­lu­zio­ne e con­ta­mi­na­zio­ne di sti­li. Fra i par­te­ci­pan­ti al­la di­scus­sio­ne ci so­no gli au­to­ri giap­po­ne­si dei cor­to­me­trag­gi, va­ri esper­ti ame­ri­ca­ni, il no­to fu­met­ti­sta Todd Mc­Far­la­ne, il pro­dut­to­re Joel Sil­ver e per­si­no il cri­ti­co Har­ry Kno­w­les, del si­to Ain't cool news. Per ap­pro­fon­di­re an­co­ra di più l'ar­go­men­to ani­ma­zio­ne ba­sta ri­vol­ger­si al­le com­men­ta­ry, per una vol­ta sot­to­ti­to­la­te da War­ner an­che in ita­lia­no. E zep­pe di det­ta­gli “screen spe­ci­fic”: pec­ca­to sia­no so­lo quat­tro.



Screencapture Blu-Ray: Full HD PNG (occhio agli spoiler!!)



Confronto DVD - Blu-Ray: Full HD high quality PNG
(occhio agli spoiler!!)














link a recensioni esterne:
Scheda del film:
Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
    DISPLAY
    Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
    Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
    Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
    Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
    Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680

    LETTORI
    Sony Playstation 3
    Sony BDP S-500
    Sony BDP S-550
    Samsung BDP 1400
    Samsung BDP 1500

    AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
    Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
    Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
    Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140

    CUFFIE
    Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
    Decoder + cuffie Sony MDR-6500

Nessun commento: