lunedì 21 ottobre 2013

L'ultimo terrestre





Film discreto e particolare.
Audio italiano HD, e di buona fattura.
Extra decenti.
Video con problemi di aliasing e compressione.
Extra in bassa definizione, salvo il trailer.
Prezzo ancora un po' alto.


FILM: Dal fu­met­ti­sta Gian Al­fon­so Pa­ci­not­ti (in ar­te "Gi­pi"), una fan­ta­com­me­dia sul­la cri­si dei rap­por­ti uma­ni. Il pre­te­sto è un'im­mi­nen­te in­va­sio­ne alie­na (del mon­do, ma so­prat­tut­to del­la pro­vin­cia pi­sa­na), l'in­ten­to è sve­la­re un sot­to­bo­sco di per­so­nag­gi lai­di, me­ne­fre­ghi­sti e sen­za eti­ca, schia­vi dell'ap­pa­ren­za, o del­la lo­ro quo­ti­dia­nità me­dio­cre. Uni­ca ec­ce­zio­ne è il pro­ta­go­ni­sta Lu­ca, di­sa­dat­ta­to dall'ani­mo gen­ti­le, però inet­to e in­ca­pa­ce di ma­ni­fe­sta­re i sen­ti­men­ti: ad esem­pio, per la vi­ci­na di cui è in­va­ghi­to, o per il co­los­sa­le, quan­to dol­ce tra­ve­sti­to ami­co di gio­ventù. O an­co­ra, per il pa­dre che gli na­scon­de un se­gre­to ter­ri­bi­le, e che for­se gli ha gua­sta­to la sfe­ra emo­ti­va. Ov­via­men­te è lui l'ul­ti­mo ter­re­stre del ti­to­lo, sco­pri­to­re im­po­ten­te di un'uma­nità di­sil­lu­sa e fal­sa, e che sen­za spi­ri­tua­lità (ma con la co­scien­za spor­ca) af­fron­ta l'in­con­tro alie­no: o me­glio, lo igno­ra, fra di­bat­ti­ti da bar e ten­ta­ti­vi di ap­pro­fit­tar­se­ne. Si ri­dac­chia per le fred­du­re, e si­tua­zio­ni più as­sur­de che graf­fian­ti, ma l'ama­rez­za è sem­pre die­tro l'an­go­lo, as­sie­me al di­sa­gio (tra­smes­so da qua­si ogni lo­ca­tion) e al­la tra­ge­dia. An­che se poi a mi­ti­ga­re tut­to ci pen­sa il fa­ci­le espe­dien­te dell'alie­no sal­vi­fi­ca­to­re, o mo­ra­liz­za­to­re, e che of­fre una se­con­da chan­ce però su­bi­to spre­ca­ta: per­ché l'in­no­cen­za è sem­pre più lo­go­ra­ta da un vi­zio fi­glio del ri­mor­so, e il fu­tu­ro pre­an­nun­cia so­lo in­cer­tez­za e "so­spen­sio­ne".





QUALITA' VIDEO (7 e 1/2 su 10): Il vi­deo è in for­ma­to ori­gi­na­le 2.35:1, e com­pres­so VC1 con bi­tra­te vi­deo at­tor­no ai 20 mbit. Il ma­ster vie­ne da in­ter­me­dio di­gi­ta­le 2K, ed an­che se non per­fet­to ha una re­sa buo­na in qua­si ogni cir­co­stan­za. L'im­ma­gi­ne è sta­bi­le, sen­za spun­ta­tu­re, e pre­sen­ta un'ot­ti­ma de­fi­ni­zio­ne ge­ne­ra­le. I to­ta­li ur­ba­ni e del­la cam­pa­gna so­no ta­glien­ti, ni­ti­di e ric­chi di det­ta­gli, men­tre i pri­mi pia­ni so­no "po­ro­si", e li­mi­ta­ti so­lo da qual­che oc­ca­sio­na­le sfo­ca­tu­ra del­la ri­pre­sa. An­che i nu­me­ro­si pia­ni me­di so­no ap­pa­gan­ti, e ri­ve­la­no le tex­tu­re mol­to com­ples­se de­gli am­bien­ti, op­pu­re le tra­me di ve­sti­ti, o trat­ti fi­si­ci. A com­pro­met­te­re un po' la re­sa c'è però il tre­mo­lio di qual­che det­ta­glio fi­ne, as­sie­me a se­ghet­ta­tu­re (o alia­sing), a vol­te evi­den­ti sul­le li­nee obli­que. La co­lo­ri­me­tria è sa­tu­ra ma con for­ti do­mi­nan­ti cia­no/ver­di, e a vol­te ocra. Gli in­car­na­ti va­ria­no fra to­na­lità bei­ge e "do­ra­te" e in ge­ne­ra­le i pri­ma­ri (so­prat­tut­to ros­so e ver­de) so­no al­te­ra­ti, an­che quan­do mol­to pre­sen­ti co­me nel­le sce­ne in di­sco­te­ca o nel­la cam­pa­gna. Nel­le fa­si in in­ter­ni il bian­co è sem­pre "spor­co", e dà al qua­dro un'ap­pa­ren­za me­tal­li­ca, men­tre in ester­ni è più neu­tro e mol­to al­to. An­che il con­tra­sto è al­to, ed an­che se "in­cen­dia" l'im­ma­gi­ne, non pro­vo­ca la spa­ri­zio­ne di det­ta­gli. Inol­tre pro­du­ce un ne­ro sem­pre pro­fon­do e che si "sla­va" giu­sto in qual­che in­ter­no. La com­pres­sio­ne (pun­to de­bo­le del tra­sfe­ri­men­to) è ap­pe­na di­scre­ta: non ci so­no ar­te­fat­ti ma­cro­sco­pi­ci, però la gra­na, mol­to "ci­ne­ma­to­gra­fi­ca", è a vol­te im­pa­sta­ta, e più si­mi­le ad un ru­mo­re pul­san­te. Inol­tre c'è un lie­ve ban­ding ver­ti­ca­le sul ne­ro, più qual­che squa­dret­ta­tu­ra, as­sie­me ad una re­sa non sem­pre uni­for­me del­le sfu­ma­tu­re: nul­la di dram­ma­ti­co, ma che si sa­reb­be scon­giu­ra­to con una com­pres­sio­ne AVC ad al­to bi­tra­te. In­fi­ne non si no­ta l'uso di DNR, a ga­ran­zia dell'ana­lo­gi­cità del qua­dro, men­tre for­se c'è un lie­ve shar­pe­ning che co­mun­que non pro­du­ce "au­reo­le " sui con­tor­ni.



Voto al transfer: 7 su 10, "Fattore wow": 8 su 10.

Grafico Bitrate (cliccare sopra per ingrandirlo):


Occupazione audio/video: 18,84 Gb - Bitrate (video) 20 Mbit

Dati completi del Blu-Ray estratti con BDinfo


Screencapture Blu-Ray: Full HD PNG
(occhio agli spoiler!!)


Altri screencapture dopo il commento sull'audio.


QUALITA' AUDIO (8 su 10): L'au­dio ita­lia­no DTS HR 5.1 (ascol­ta­to in DTS) of­fre un buon coin­vol­gi­men­to, so­prat­tut­to nei pas­sag­gi mu­si­ca­li e in quel­li più dram­ma­ti­ci. Il vo­lu­me è di­scre­to, e la de­fi­ni­zio­ne mol­to buo­na gra­zie agli al­ti bril­lan­ti. Il film è im­per­nia­to so­prat­tut­to su dia­lo­ghi, e se­quen­ze tran­quil­le, per cui il dif­fu­so­re cen­tra­le è quel­lo più coin­vol­to. Que­st'ul­ti­mo ri­pro­du­ce be­ne il suo­no in pre­sa di­ret­ta, con un buon det­ta­glio e sen­za il mi­ni­mo fru­scio. In par­ti­co­la­re ri­sal­ta­no vo­ci sem­pre na­tu­ra­li e mol­to de­fi­ni­te, an­che se un po' sca­ri­che, e con qual­che lie­ve bru­cia­tu­ra sul­le si­bi­lan­ti. Il fron­te an­te­rio­re non è mol­to am­pio: i pan­ning so­no ra­ri, e gli ef­fet­ti at­ti­vi un po' ti­mi­di, an­che quan­do ci si aspet­te­reb­be più eu­sbe­ran­za (ad esem­pio du­ran­te il con­ve­gno dei "san­to­ni"). La re­sa è co­mun­que "cal­da" e det­ta­glia­ta, e si "ac­cen­de" in fa­si con­ci­ta­te ti­po quel­le al pa­la­bin­go, sa­tu­re di am­bien­za, op­pu­re in cam­pa­gna, nel­le qua­li si av­ver­to­no va­ri ef­fet­ti di ven­to o ani­ma­li, mol­to pre­sen­ti an­che sui dif­fu­so­ri po­ste­rio­ri. Le mu­si­che so­no con­vin­cen­ti, sia quel­le di com­men­to che i bra­ni can­ta­ti. E for­se so­no la com­po­nen­te più sug­ge­sti­va del­la trac­cia. L'am­piez­za in que­sto ca­so è più ele­va­ta ri­spet­to agli ef­fet­ti, ed emer­go­no bas­si mol­to cor­po­si, a vol­te pro­fon­dis­si­mi, e che coin­vol­go­no il su­b­woo­fer. Inol­tre, sem­pre le mu­si­che sfrut­ta­no at­ti­va­men­te il fron­te po­ste­rio­re, e con una di­na­mi­ca ana­lo­ga a quel­la fron­ta­le. Non a ca­so, cer­te vol­te le mu­si­che sem­bra­no pre­va­le­re pro­prio sui po­ste­rio­ri. Esem­pi in tal sen­so si han­no nel­la se­quen­za in di­sco­te­ca, op­pu­re in quel­la del "pe­stag­gio", ma stu­pi­sco­no an­che tut­te le sce­ne con i so­gni di Lu­ca, e quel­la con l'ar­ri­vo not­tur­no de­gli alie­ni al­la fat­to­ria. L'ef­fet­to è sem­pre sug­ge­sti­vo, e co­ro­na una trac­cia pia­ce­vo­le: ma­ga­ri non a li­vel­lo di quel­le più bla­so­na­te, ma ade­gua­ta al ti­po di film, ed an­che qual­co­sa in più.



Screencapture Blu-Ray: Full HD PNG (occhio agli spoiler!!)


Altri screencapture e confronto DVD - Blu-Ray dopo il commento sugli extra.


QUANTITA'/QUALITA' CONTENUTI EXTRA (6 e 1/2 su 10): I con­te­nu­ti ex­tra, qua­si tut­ti in bas­sa de­fi­ni­zio­ne, so­no ac­ces­si­bi­li dal gra­zio­so menù prin­ci­pa­le, o da quel­lo pop-up ri­chia­ma­bi­le du­ran­te il film. In det­ta­glio in­clu­do­no:


Making Of (SD 11 min. 33 sec.)

Backstage (SD, 14 min. 11 sec.)

Speciale radiofonico "La Zanzara" (SD, 19 min. 54 sec.)

Tg3 (SD, 40 sec.)

5 scene tagliate (SD, 3 min. 33 sec.)

Trailer cinematografico (HD, 2 min. 14 sec.)

Il ma­king of in­clu­de out­ta­kes e bre­vi in­ter­vi­ste al re­gi­sta o agli at­to­ri prin­ci­pa­li. Non sve­la mol­ti det­ta­gli sul film, ma mo­stra qual­che pia­ce­vo­le scor­cio del­la la­vo­ra­zio­ne, so­prat­tut­to in ester­ni. Il back­sta­ge è in­ve­ce un so­pral­luo­go di Pa­ci­not­ti nel­le lo­ca­lità Pe­ri­gna­no e Cre­spi­na, do­ve gi­rerà sva­ria­te sce­ne. An­che que­sto fil­ma­to mi­schia in­ter­vi­ste agli at­to­ri a scor­ci di la­vo­ra­zio­ne, ma ri­spet­to al pre­ce­den­te for­ni­sce qual­che in­for­ma­zio­ne in più sui per­so­nag­gi, sul­la ge­ne­si del film, e in par­ti­co­la­re su al­cu­ne se­quen­ze ti­po quel­la ini­zia­le nel mo­bi­li­fi­cio. Nul­la di ap­pro­fon­di­to, ma nem­me­no smac­ca­ta­men­te pro­mo­zio­na­le, ed al­la fi­ne c'è an­che uno scor­cio sull'ap­pli­ca­zio­ne del ma­ke-up alie­no. L'in­ser­to "La Zan­za­ra" pro­po­ne per in­te­ro la tra­smis­sio­ne ra­dio­fo­ni­ca che apre il film, ed è di­ver­ten­te (an­che se trop­po lun­ga), men­tre quel­lo sul Tg3 pro­po­ne una "fal­sa in­ter­vi­sta" a Pa­ci­not­ti nei pan­ni di un ufo­lo­go ra­pi­to da­gli alie­ni, que­sta vol­ta trop­po bre­ve. Le sce­ne ta­glia­te, in­fi­ne, mo­stra­no so­lo bre­vi rac­cor­di, e non ag­giun­go­no nul­la al film. La qua­lità vi­deo de­gli ex­tra è di­scre­ta, men­tre quel­la del trai­ler, com­pres­so AVC ad al­to bi­tra­te, è mol­to più con­vin­cen­te del film com­pres­so VC1.



Screencapture Blu-Ray: Full HD PNG (occhio agli spoiler!!)



Confronto DVD - Blu-Ray: Full HD PNG
(occhio agli spoiler!!)









link a recensioni esterne:

Scheda del film:

Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
    DISPLAY
    Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
    Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
    Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
    Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
    Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680

    LETTORI
    Sony Playstation 3
    Sony BDP S-500
    Sony BDP S-550
    Samsung BDP 1400
    Samsung BDP 1500

    AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
    Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
    Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
    Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140

    CUFFIE
    Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
    Decoder + cuffie Sony MDR-6500

Volete più recensioni come queste? sostenete il blog! Se fate acquisti su Amazon, entrate usando i miei link! Grazie mille!


Nessun commento: