Film discreto e particolare. | |
Audio italiano HD, e di buona fattura. | |
Extra decenti. | |
Video con problemi di aliasing e compressione. | |
Extra in bassa definizione, salvo il trailer. | |
Prezzo ancora un po' alto. |
FILM: Dal fumettista Gian Alfonso Pacinotti (in arte "Gipi"), una fantacommedia sulla crisi dei rapporti umani. Il pretesto è un'imminente invasione aliena (del mondo, ma soprattutto della provincia pisana), l'intento è svelare un sottobosco di personaggi laidi, menefreghisti e senza etica, schiavi dell'apparenza, o della loro quotidianità mediocre. Unica eccezione è il protagonista Luca, disadattato dall'animo gentile, però inetto e incapace di manifestare i sentimenti: ad esempio, per la vicina di cui è invaghito, o per il colossale, quanto dolce travestito amico di gioventù. O ancora, per il padre che gli nasconde un segreto terribile, e che forse gli ha guastato la sfera emotiva. Ovviamente è lui l'ultimo terrestre del titolo, scopritore impotente di un'umanità disillusa e falsa, e che senza spiritualità (ma con la coscienza sporca) affronta l'incontro alieno: o meglio, lo ignora, fra dibattiti da bar e tentativi di approfittarsene. Si ridacchia per le freddure, e situazioni più assurde che graffianti, ma l'amarezza è sempre dietro l'angolo, assieme al disagio (trasmesso da quasi ogni location) e alla tragedia. Anche se poi a mitigare tutto ci pensa il facile espediente dell'alieno salvificatore, o moralizzatore, e che offre una seconda chance però subito sprecata: perché l'innocenza è sempre più logorata da un vizio figlio del rimorso, e il futuro preannuncia solo incertezza e "sospensione".
QUALITA' VIDEO (7 e 1/2 su 10): Il video è in formato originale 2.35:1, e compresso VC1 con bitrate video attorno ai 20 mbit. Il master viene da intermedio digitale 2K, ed anche se non perfetto ha una resa buona in quasi ogni circostanza. L'immagine è stabile, senza spuntature, e presenta un'ottima definizione generale. I totali urbani e della campagna sono taglienti, nitidi e ricchi di dettagli, mentre i primi piani sono "porosi", e limitati solo da qualche occasionale sfocatura della ripresa. Anche i numerosi piani medi sono appaganti, e rivelano le texture molto complesse degli ambienti, oppure le trame di vestiti, o tratti fisici. A compromettere un po' la resa c'è però il tremolio di qualche dettaglio fine, assieme a seghettature (o aliasing), a volte evidenti sulle linee oblique. La colorimetria è satura ma con forti dominanti ciano/verdi, e a volte ocra. Gli incarnati variano fra tonalità beige e "dorate" e in generale i primari (soprattutto rosso e verde) sono alterati, anche quando molto presenti come nelle scene in discoteca o nella campagna. Nelle fasi in interni il bianco è sempre "sporco", e dà al quadro un'apparenza metallica, mentre in esterni è più neutro e molto alto. Anche il contrasto è alto, ed anche se "incendia" l'immagine, non provoca la sparizione di dettagli. Inoltre produce un nero sempre profondo e che si "slava" giusto in qualche interno. La compressione (punto debole del trasferimento) è appena discreta: non ci sono artefatti macroscopici, però la grana, molto "cinematografica", è a volte impastata, e più simile ad un rumore pulsante. Inoltre c'è un lieve banding verticale sul nero, più qualche squadrettatura, assieme ad una resa non sempre uniforme delle sfumature: nulla di drammatico, ma che si sarebbe scongiurato con una compressione AVC ad alto bitrate. Infine non si nota l'uso di DNR, a garanzia dell'analogicità del quadro, mentre forse c'è un lieve sharpening che comunque non produce "aureole " sui contorni.
Dati completi del Blu-Ray estratti con BDinfo
Screencapture Blu-Ray: Full HD PNG (occhio agli spoiler!!)
Altri screencapture dopo il commento sull'audio.
QUALITA' AUDIO (8 su 10): L'audio italiano DTS HR 5.1 (ascoltato in DTS) offre un buon coinvolgimento, soprattutto nei passaggi musicali e in quelli più drammatici. Il volume è discreto, e la definizione molto buona grazie agli alti brillanti. Il film è imperniato soprattutto su dialoghi, e sequenze tranquille, per cui il diffusore centrale è quello più coinvolto. Quest'ultimo riproduce bene il suono in presa diretta, con un buon dettaglio e senza il minimo fruscio. In particolare risaltano voci sempre naturali e molto definite, anche se un po' scariche, e con qualche lieve bruciatura sulle sibilanti. Il fronte anteriore non è molto ampio: i panning sono rari, e gli effetti attivi un po' timidi, anche quando ci si aspetterebbe più eusberanza (ad esempio durante il convegno dei "santoni"). La resa è comunque "calda" e dettagliata, e si "accende" in fasi concitate tipo quelle al palabingo, sature di ambienza, oppure in campagna, nelle quali si avvertono vari effetti di vento o animali, molto presenti anche sui diffusori posteriori. Le musiche sono convincenti, sia quelle di commento che i brani cantati. E forse sono la componente più suggestiva della traccia. L'ampiezza in questo caso è più elevata rispetto agli effetti, ed emergono bassi molto corposi, a volte profondissimi, e che coinvolgono il subwoofer. Inoltre, sempre le musiche sfruttano attivamente il fronte posteriore, e con una dinamica analoga a quella frontale. Non a caso, certe volte le musiche sembrano prevalere proprio sui posteriori. Esempi in tal senso si hanno nella sequenza in discoteca, oppure in quella del "pestaggio", ma stupiscono anche tutte le scene con i sogni di Luca, e quella con l'arrivo notturno degli alieni alla fattoria. L'effetto è sempre suggestivo, e corona una traccia piacevole: magari non a livello di quelle più blasonate, ma adeguata al tipo di film, ed anche qualcosa in più.
QUANTITA'/QUALITA' CONTENUTI EXTRA (6 e 1/2 su 10): I contenuti extra, quasi tutti in bassa definizione, sono accessibili dal grazioso menù principale, o da quello pop-up richiamabile durante il film. In dettaglio includono:
Making Of (SD 11 min. 33 sec.)
Backstage (SD, 14 min. 11 sec.) Speciale radiofonico "La Zanzara" (SD, 19 min. 54 sec.) Tg3 (SD, 40 sec.) 5 scene tagliate (SD, 3 min. 33 sec.) Trailer cinematografico (HD, 2 min. 14 sec.) |
Il making of include outtakes e brevi interviste al regista o agli attori principali. Non svela molti dettagli sul film, ma mostra qualche piacevole scorcio della lavorazione, soprattutto in esterni. Il backstage è invece un sopralluogo di Pacinotti nelle località Perignano e Crespina, dove girerà svariate scene. Anche questo filmato mischia interviste agli attori a scorci di lavorazione, ma rispetto al precedente fornisce qualche informazione in più sui personaggi, sulla genesi del film, e in particolare su alcune sequenze tipo quella iniziale nel mobilificio. Nulla di approfondito, ma nemmeno smaccatamente promozionale, ed alla fine c'è anche uno scorcio sull'applicazione del make-up alieno. L'inserto "La Zanzara" propone per intero la trasmissione radiofonica che apre il film, ed è divertente (anche se troppo lunga), mentre quello sul Tg3 propone una "falsa intervista" a Pacinotti nei panni di un ufologo rapito dagli alieni, questa volta troppo breve. Le scene tagliate, infine, mostrano solo brevi raccordi, e non aggiungono nulla al film. La qualità video degli extra è discreta, mentre quella del trailer, compresso AVC ad alto bitrate, è molto più convincente del film compresso VC1.
link a recensioni esterne:
- Silenzio in sala (Blu-Ray italiano)
Movieplayer.it (Blu-Ray italiano)
Animanga Plus (Blu-Ray italiano)
Non solo cinema (Blu-Ray italiano)
Scheda del film:
Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
- DISPLAY
Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680
LETTORI
Sony Playstation 3
Sony BDP S-500
Sony BDP S-550
Samsung BDP 1400
Samsung BDP 1500
AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140
CUFFIE
Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
Decoder + cuffie Sony MDR-6500
Volete più recensioni come queste? sostenete il blog! Se fate acquisti su Amazon, entrate usando i miei link! Grazie mille!
Nessun commento:
Posta un commento