venerdì 8 febbraio 2013

Django (Cecchi Gori - Cinekult)





Cult assoluto dello spaghetti western.
Video con dettaglio molto alto.
Ottime interviste nel documentario presente fra gli extra.
Grana molto "anomala" sull'immagine.
Audio poco più che mediocre.
Brano iniziale cantato in inglese (esiste in italiano).
A parte il documentario, gli extra latitano.


FILM: Spa­ghet­ti we­stern in sal­sa “ex­tra­for­te”. In­gre­dien­ti: ragù del san­gue, sa­le del­la vio­len­za, pe­pe (ne­ro) del ci­ni­smo. Cot­tu­ra “pa­ros­si­sta” in lo­ca­tion po­st-de­ser­ti­che, fra fan­go, fa­zio­ni fa­sci­ste, e dia­lo­ghi al piom­bo. E la ven­det­ta uni­co istin­to le­git­ti­mo, as­sie­me a quel­lo di so­prav­vi­ven­za. Pre­sen­ta­zio­ne astrat­ta, an­ti­ro­man­ti­ca, an­ti­e­pi­ca, an­ti­tut­to, con cre­pu­sco­lo sur­rea­le di ba­rac­che, e ses­so fem­mi­ni­le ri­dot­to a om­bra co­lo­ra­tis­si­ma. Con­tor­no di dan­za ma­ca­bra, a vol­te an­che fe­sto­sa, di un'uma­nità nel pe­ren­ne lim­bo pre o po­st ci­vi­liz­za­zio­ne. Col fan­go in at­te­sa di ri­pla­smar­la (sem­pre ugua­le) dal­le di­ste­se di mor­ti, e a vol­te di vi­vi. Sa­po­re ric­chis­si­mo co­me i suoi fon­da­li, i co­stu­mi sgar­gian­ti e le bar­da­tu­re: ma an­che ci­mi­te­ria­le, con le cro­ci che avan­za­no al po­sto del­la sab­bia, e un re­tro­gu­sto for­se “au­to­bio­gra­fi­co” per la me­no­ma­zio­ne. Di­ge­stio­ne ve­lo­ce co­me una zoo­ma­ta, o una raf­fi­ca di mi­tra­glia­tri­ce, nes­sun sen­so di pe­san­tez­za ma “umo­ri” fra pro­te­sta (con­tro gli in­dia­ni dei “so­li­ti” we­sterm), e tra­ge­dia (per­chè non c'è ri­fu­gio per i “non cat­ti­vi”). At­ten­zio­ne al­la “pa­sta”: non il col­lau­da­to spa­ghet­to ea­st­woo­dia­no, ma il fu­sil­lo in­te­gra­le fran­co ne­ria­no. Du­ro, tor­to, scu­ro, uno spor­co bian­co dai “la­ghet­ti az­zur­ri” (ma il cuo­re chissà) spu­ta­to, in­ghiot­ti­to e ri­spu­ta­to dal­la ter­ra, col far­del­lo di se stes­so chiu­so in una ba­ra, as­sie­me al­la sua mis­sio­ne. Mis­sio­ne che è quel­la di sep­pel­li­re il far­del­lo, qua­si im­pos­si­bi­le. An­che per­chè quan­do ciò ac­ca­de l'eroe sva­ni­sce. E nes­su­no lo vuo­le, den­tro e fuo­ri dal mon­do fil­mi­co (sun­to di quel­lo ve­ro). I più sen­ti­ti com­pli­men­ti al­lo chef, che per que­sti piat­ti una vol­ta ha da­to per­si­no un oc­chio.





QUALITA' VIDEO (7 e 1/2 su 10): Spa­ghet­ti we­stern in sal­sa “ex­tra­for­te”. In­gre­dien­ti: ragù del san­gue, sa­le del­la vio­len­za, pe­pe (ne­ro) del ci­ni­smo. Cot­tu­ra “pa­ros­si­sta” in lo­ca­tion po­st-de­ser­ti­che, fra fan­go, fa­zio­ni fa­sci­ste, e dia­lo­ghi al piom­bo. E la ven­det­ta uni­co istin­to le­git­ti­mo, as­sie­me a quel­lo di so­prav­vi­ven­za. Pre­sen­ta­zio­ne astrat­ta, an­ti­ro­man­ti­ca, an­ti­e­pi­ca, an­ti­tut­to, con cre­pu­sco­lo sur­rea­le di ba­rac­che, e ses­so fem­mi­ni­le ri­dot­to a om­bra co­lo­ra­tis­si­ma. Con­tor­no di dan­za ma­ca­bra, a vol­te an­che fe­sto­sa, di un'uma­nità nel pe­ren­ne lim­bo pre o po­st ci­vi­liz­za­zio­ne. Col fan­go in at­te­sa di ri­pla­smar­la (sem­pre ugua­le) dal­le di­ste­se di mor­ti, e a vol­te di Vi­deo in for­ma­to 1.66:1, com­pres­so AVC, di dif­fi­ci­le va­lu­ta­zio­ne, ma co­mun­que di­scre­to. In­nan­zi­tut­to va pre­ci­sa­to che si trat­ta del­lo stes­so fi­le dell'edi­zio­ne ame­ri­ca­na Blue Un­der­ground, sen­za al­cun ri­ma­neg­gia­men­to o re-en­co­ding. In­fat­ti an­che i gra­fi­ci dei bi­tra­te, mes­si a con­fron­to, so­no ri­sul­ta­ti iden­ti­ci. Il ma­ster pro­vie­ne da uno scan del ne­ga­ti­vo pro­ba­bil­men­te vec­chio. La re­sa ge­ne­ra­le è bril­lan­te, e la de­fi­ni­zio­ne ha vet­te im­pres­sio­nan­ti: però la gra­na è mol­to ar­ti­fi­cio­sa. Per tut­to il film (ma con in­ten­sità va­ria­bi­le) una “grat­tu­gia me­tal­li­ca” co­pre l'im­ma­gi­ne, ro­vi­nan­do­ne l'ana­lo­gi­cità ma sen­za di­strug­ge­re il det­ta­glio. Sem­pre la "grat­tu­gia" ha qual­che “pul­sa­zio­ne”, o squa­dret­ta­men­to ti­po co­rian­do­li, ed è più evi­den­te su­gli sfon­di chia­ri. La re­sa è si­mi­le a quel­la di un “ne­vi­schio lu­mi­no­so” da tv ana­lo­gi­ca mal sin­to­niz­za­ta, an­che se più fi­ne, e for­se ac­cen­tua­to da shar­pe­ning (il qua­le però avreb­be do­vu­to pro­dur­re alo­ni sui con­tor­ni, in­ve­ce as­sen­ti). Ar­duo sta­bi­li­re co­sa ab­bia pro­dot­to ta­le ef­fet­to me­tal­li­co: for­se lo scan­ner ob­so­le­to, o l'ag­giun­ta di gra­na ar­ti­fi­cia­le do­po una ri­pu­li­tu­ra con DNR (del qua­le però non si scor­go­no gli ef­fet­ti ti­pi­ci). Co­mun­que lo stes­so pro­ble­ma c'è in va­ri al­tri Blu-Ray con film ita­lia­ni del­lo stes­so pe­rio­do (fi­ne an­ni '60 o '70), ad esem­pio Pro­fon­do Ros­so e Te­ne­bre, co­me se le pel­li­co­le fos­se­ro sta­te trat­ta­te as­sie­me dal­lo stes­so la­bo­ra­to­rio. "Gra­na me­tal­li­ca" a par­te, il qua­dro sod­di­sfa, e ri­sul­ta più na­tu­ra­le su pro­iet­to­re che su pan­nel­lo. La re­sa è ta­glien­te nei cam­pi lun­ghi, ed an­che det­ta­glia­tis­si­ma sui pri­mi pia­ni. Al­cu­ni scor­ci di Fran­co ne­ro so­no “ra­dio­gra­fi­ci”, idem quel­li sui vol­ti fem­mi­ni­li, sul ba­ri­sta, o sui va­ri cat­ti­vo­ni. I pae­sag­gi so­no an­ch'es­si mol­to de­fi­ni­ti, e si ri­scon­tra una pre­ge­vo­le ni­ti­dez­za del­le tex­tu­re. In par­ti­co­la­re ri­sal­ta­no ve­sti­ti, in­ter­ni, ter­re­no fan­go­so, spor­co, bar­da­tu­re... e per­si­no la ba­ra. Ot­ti­mi an­che i par­ti­co­la­ri di­stan­ti: i con­tor­ni so­no net­ti, e la re­sa ta­glien­te, al­me­no quan­do non si met­to­no in mez­zo le sfo­ca­tu­re del­la pel­li­co­la, o uno dei mol­ti zoom. Il det­ta­glio ad al­ta fre­quen­za è a po­sto, no­no­stan­te sia “spor­ca­to” dall'on­ni­pre­sen­te "ne­vi­schio". Il con­tra­sto è ele­va­to, però sen­za bru­cia­tu­re, i ne­ri so­no pro­fon­di, con so­lo po­chi ap­piat­ti­men­ti gra­vi, men­tre i co­lo­ri ri­sal­ta­no con una cro­mia "gri­gio vin­ta­ge”. Su tut­ti do­mi­na il ros­so scu­ro (san­gue, cap­puc­ci dei raz­zi­sti, ti­to­li di te­sta) poi gli in­car­na­ti ten­den­ti al mar­ro­ne, quin­di i bei­ge de­gli in­ter­ni e di mol­te al­tre al­tre lo­ca­tion. E a vol­te c'è qual­che ten­den­za blu-vio­la­cea, so­prat­tut­to in sce­ne scu­re. No­te­vo­li cer­ti spraz­zi di ver­de, o al­tri co­lo­ri vi­va­ci (ad esem­pio sui ve­sti­ti del­le pro­sti­tu­te) ma si trat­ta di ec­ce­zio­ni. La sta­bi­lità dell'im­ma­gi­ne va­ria fra di­scre­to e pre­ca­rio, e ci so­no “ri­gon­fia­men­ti” del­la pel­li­co­la, più alo­ni ver­ti­ca­li bian­chi nel­la se­con­da par­te (as­sie­me a qual­che "free­ze" del­la pel­li­co­la). Le spun­ti­na­tu­re so­no po­che, ma ogni tan­to com­pa­re qual­che de­tri­to ne­ro fis­so sul­la cor­ni­ce (ro­ba di po­chi se­con­di). La com­pres­sio­ne non ge­ne­ra pro­ble­mi par­ti­co­la­ri. Ad esem­pio non le­vi­ga il qua­dro, com­pre­sa la gra­na-ne­vi­schio, e non pro­du­ce di­scre­tiz­za­zio­ni. Al fer­mo im­ma­gi­ne si può giu­sto no­ta­re qual­che ma­cro­bloc­co sul ne­ro. Ul­ti­mo ap­pun­to al for­ma­to vi­deo, che è “win­dow bo­xed”, cioè con lie­vi ban­de ne­re so­pra e sot­to l'im­ma­gi­ne, ol­tre a quel­le la­te­ra­li più spes­se.



Voto al trasfer: 7 e 1/2 su 10, "Fattore wow": 7 e 1/2 su 10.

Grafico Bitrate (cliccare sopra per ingrandirlo):


Occupazione audio/video: 26,26 Gb - Bitrate (video) 32,99 Mbit

Dati completi del Blu-Ray estratti con BDinfo


Screencapture Blu-Ray: Full HD PNG
(occhio agli spoiler!!)


Altri screencapture dopo il commento sull'audio.


QUALITA' AUDIO (5 e 1/2 su 10): L'au­dio ita­lia­no, ed an­che in­gle­se, non è Dol­by Di­gi­tal 2.0 co­me ri­por­ta­to in fa­scet­ta, ma un più "fe­de­le" PCM 2.0. Trat­ta­si co­mun­que di trac­cia mo­no che vie­ne con­vo­glia­ta tut­ta sul ca­na­le cen­tra­le, e dal­la re­sa me­dio­cre. Il vo­lu­me di re­gi­stra­zio­ne è buo­no, ma la di­na­mi­ca la­ti­ta in qua­si ogni fran­gen­te. Il fru­scio è mol­to pre­sen­te, as­sie­me a va­ri cre­pi­tii, an­che se spes­so il ru­mo­re del ven­to ne ma­sche­ra la pre­sen­za (ma­gra con­so­la­zio­ne). La sce­na so­no­ra è chiu­sa e ovat­ta­ta, a vol­te ad­di­rit­tu­ra na­sa­le. Inol­tre vie­ne "pro­sciu­ga­ta" dall'as­sen­za qua­si to­ta­le di bas­si. I me­dio al­ti so­no ac­cet­ta­bi­li ma spor­chi, con fre­quen­ti asprez­ze e man­can­za di de­fi­ni­zio­ne ne­gli ef­fet­ti più "squil­lan­ti". Ba­sta sen­ti­re schiaf­fi, ton­fi, fru­sta­te o bot­ti as­sor­ti­ti: non fa­sti­dio­si, ma qua­si sem­pre "ru­vi­di". L'ef­fet­to de­gli spa­ri (pi­sto­le o fu­ci­li) è in­ve­ce più ap­pag­gan­te, idem quel­lo del­la mi­tra­glia­tri­ce di Djan­go: non da sal­to sul­la pol­tro­na, ma con quel mi­ni­mo di "pun­ch" che ci si aspet­te­reb­be an­che da un we­stern an­ni '60. Le vo­ci, in par­ti­co­la­re fem­mi­ni­li, pre­sen­ta­no bru­cia­tu­re sul­le si­bi­lan­ti. Quel­le ma­schi­li so­no più pie­ne, ma con ul­te­rio­ri bru­cia­tu­re, e una ni­ti­dez­za po­co più che ac­cet­ta­bi­le. Se non al­tro i dia­lo­ghi so­no chia­ri e ab­ba­stan­za com­pren­si­bi­li. Le mu­si­che so­no in se­con­do pia­no ri­spet­to a dia­lo­ghi ed ef­fet­ti: in più, "tre­ma­no" su­gli al­ti, ad esem­pio nei pas­sag­gi con stru­men­ti ad ar­co. Va un po' me­glio il bra­no del­la se­quen­za ti­to­li, per ov­vi mo­ti­vi, e quel­lo du­ran­te la ra­pi­na con i mes­si­ca­ni. Que­st'ul­ti­mo è in­fat­ti più ni­ti­do, e mis­sa­to me­glio con gli spa­ri, o al­tri ef­fet­ti. Dif­fe­ren­za qua­si nul­la fra trac­cia ita­lia­na e in­gle­se. La ver­sio­ne este­ra ha so­lo un po' più di de­fi­ni­zio­ne sul­le vo­ci, ma nel com­ples­so re­sta ovat­ta­ta, e chias­so­sa nel­le sce­ne for­ti, an­zi­chè es­se­re coin­vol­gen­te.



Screencapture Blu-Ray: Full HD PNG (occhio agli spoiler!!)


Confronto DVD - Blu-Ray dopo il commento sugli extra.


QUANTITA'/QUALITA' CONTENUTI EXTRA (6 e 1/2 su 10): Gli ex­tra so­no gli stes­si del DVD, po­chi ma in­te­res­san­ti, e ac­ces­si­bi­li dal un bel menù ani­ma­to. Ec­co l'elen­co:


Documentario "L'uomo con la bara" (SD, 28 min. 59 sec.)

Trailer (HD, 2 min. 55 sec.)

Trailer internazionale (HD, 3 min. 46 sec.)

Gallery (HD)

9 trailer di uscite Cinekult:

- "Il prato macchiato di rosso" (SD, 3 min. 20 sec.)

- "Càlamo" (SD, 3 min. 12 sec.)

- "Quel movimento che mi piace tanto" (SD, 3 min. 33 sec.)

- "Il piatto piange" (SD, 3 min. 7 sec.)

- "Il dolce corpo di Deborah" (SD, 2 min. 39 sec.)

- "Il plenilunio delle vergini" (SD, 3 min. 1 sec.)

- "Da Corleone a Brooklyn" (SD, 2 min. 37 sec.)

- "L'ultimo cacciatore" (SD, 3 min. 33 sec.)

- "L'inquilina del piano di sopra" (SD, 3 min. 17 sec.)

Trailer Nocturno (SD, 47 sec.)

L'in­ser­to "L'uo­mo con la bar­ba", rea­liz­za­to da Man­lio Go­ma­ra­sca del­la ri­vi­sta Noc­tur­no, com­pren­de ot­ti­me in­ter­vi­ste al­ter­na­te a spez­zo­ni del film, e ad al­cu­ne fo­to di sce­na. Fra i par­te­ci­pan­ti, lo sce­neg­gia­to­re Pie­ro Vi­va­rel­li, e Quen­tin Ta­ran­ti­no. Vi­va­rel­li nar­ra la ge­ne­si, o me­glio la "non ge­ne­si" del­la sce­neg­gia­tu­ra, as­sie­me a va­ri aned­do­ti su Ser­gio Cor­buc­ci (com­pre­so quel­lo in cui per­se un oc­chio). Il re­gi­sta di Pulp fic­tion scio­ri­na (a suo mo­do, e in due dif­fe­ren­ti in­ter­vi­ste) le ca­rat­te­ri­sti­che del­lo spa­ghet­ti we­stern, fa­cen­do pa­ra­go­ni bril­lan­ti fra i due "Ser­gi" (Leo­ne e Cor­buc­ci), poi sof­fer­man­do­si sul­le al­tre ope­re del re­gi­sta di Djan­go. Non man­ca­no in­ter­ven­ti del pro­ta­go­ni­sta Fran­co Ne­ro (sim­pa­ti­cis­si­mo), ad esem­pio sul­lo sti­le e il mo­do di es­se­re di Cor­buc­ci, più al­tri con­tri­bu­ti di No­ri Cor­buc­ci e del mu­si­ci­sta Luis Ba­ca­lov (il qua­le non na­scon­de at­tri­ti con la pro­du­zio­ne). Pia­ce­vo­le, in­fi­ne, il rac­con­to del stunt­man e mae­stro d'ar­mi Gil­ber­to Ga­lim­ber­ti, in par­ti­co­la­re quel­lo sul­la scaz­zot­ta­ta qua­si tut­ta con­tro­fi­gu­ra­ta e sull'in­no­va­ti­va tec­ni­ca del... "caz­zot­to in ca­me­ra". L'in­ser­to è in bas­sa de­fi­ni­zio­ne, ma ha una qua­lità vi­deo ap­prez­za­bi­le, e so­no pre­sen­ti sot­to­ti­to­li in ita­lia­no du­ran­te gli spez­zo­ni con Ta­ran­ti­no. Buo­ni i trai­ler, que­sta vol­ta in HD e con un vi­deo si­mi­le a quel­lo del film, e pic­co­la ma ben fat­ta la gal­le­ria di fo­to in so­vrim­pres­sio­ne sul menù.



Confronto DVD - Blu-Ray: Full HD PNG
(occhio agli spoiler!!)












link a recensioni esterne:
Scheda del film:
Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
    DISPLAY
    Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
    Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
    Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
    Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
    Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680

    LETTORI
    Sony Playstation 3
    Sony BDP S-500
    Sony BDP S-550
    Samsung BDP 1400
    Samsung BDP 1500

    AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
    Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
    Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
    Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140

    CUFFIE
    Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
    Decoder + cuffie Sony MDR-6500

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