domenica 20 aprile 2008

Il tesoro dell'Amazzonia (The rundown - Welcome to the jungle)

FILM: Quanto di più vicino a una versione americana dei film con Bud Spencer e Terence Hill: Il tesoro dell'Amazzonia è un action/comedy "spavalda" e divertentissima, ricca di personaggi sopra le righe e scene d'azione mirabolanti, oltre a "risse" fra le più spettacolari dell'ultimo decennio. L'ex wrestler The Rock è protagonista nei panni d'un bounty hunter con passione culinaria (sogna d'aprire un ristorante), mentre Sean William Scott è il fugiasco a cui da la caccia fin nell'Amazzonia, fra guerriglieri pazzi, scimmie eccitate, miraggi d'un tesoro leggendario (da cui il titolo) e un losco cercatore d'oro che ha schiavizzato i locali. Il ritmo è forsennato, e il montaggio così energico da rendere travolgenti tutti i passaggi concitati (fra cui spiccano la scazzottata nel bar, quella con i ribelli e il finale). The rock è indistruttibile come da copione ma rispetto ad altri "golem" cinematografici (compresi Vin Diesel e lo stesso Schwarzenegger, con cui c'è un ideale passaggio di consegne durante l'incipit) vanta tratti umani ed autoironici insospettabili. Inoltre, è fisicamente più atletico, e la "disillusione" del suo personaggio, che ha il cuore tenero ma non intende cambiare il mondo, rende più sopportabile le consuete idiozie della "relief comica" William Scott. Il tono è eccessivo e "cartoonesco" (come dimostra la scena dei frutti allucinogeni) ma l'atmosfera risulta meno stupida del previsto, pervasa com'è dall'idea che i rapporti umani si basino prima di tutto sullo sfruttamento altrui, ed il perseguimento dei propri fini. Anche la digressione "archeologica", con più suspance dei due Tomb Raider, colpisce nel segno, mentre certi rimandi western rasentano la finezza. Il falso moralismo sull'uso delle armi, poi, sa di frecciata all'action politically correct e, con spudoratezza testosteronica, carica la mega-sparatoria finale di connotati quasi "orgasmici". Christopher Walken, nei panni dello sfruttatore "imperialista", è infine la ciliegina sulla torta: giogioneggia fino all'ultimo, e conferma la capacità del film di giocare con il genere, e rinverdirne i fasti... anche letteralmente, vista l'ambientazione.

QUALITA' VIDEO (8 e 1/2 su 10): L'immagine 2.35:1 è compressa in AVC Mpeg4 su un Bluray a doppio strato, e vanta una qualità più che buona. L'inizio nella discoteca è spettacolare e mostra fin da subito un'ottima definizione ed una nitidezza elevata anche se non da record. Contrasto e livello del nero sono abbastanza "spinti" ma non eccessivi, così da conferire un senso di grande tridimensionalità senza però "falsare" i colori. Questi ultimi, fra l'altro, sono abbastanza caldi e, sempre nella prima parte del film, riempiono lo schermo con intense tonalità viola, fucsia o blu. Non appena l'azione si sposta in Amazzonia, la fotografia del film diventa ancora più "torrida" e, soprattutto, "polverosa" (ma non sgranata), tanto da far sembrare la nitidezza un po' più bassa che all'inizio. Ciò accade soprattutto nelle sequenze ambientate al bar e alla roccaforte del cattivone, nelle quali anche i colori sono più desaturati, e il bianco tende a mangiarsi qualche particolare dei fondali. Tuttavia, anche in questi frangenti la definizione rimane alta e "sottile", come dimostrano i molti primi piani sui vari attori, in particolare quelli ravvicinatissimi di Christopher Walken. Molto buona la resa delle panoramiche sulla foresta e spettacolari quelle sulla cava, dov'è possibile distinguere ogni singola persona impegnata nell'estrazione dell'oro. Validissimi anche gli innumerevoli totali e campi medi dei protagonisti nella jungla, afflitti soltanto da una quantità di "fuori fuoco" abbastanza elevata nella parte centrale. La tenuta delle scene più scure (durante il recupero del "tesoro" e subito dopo) è granitica, con solo qualche dettaglio dei fondali perso in un nero profondo, mentre la parte finale stupisce per brillantezza e occasionale pulizia (da record nei ralenty durante la scena dell'esplosione). Nonostante l'alto livello di saturazione del colore, non si registra la presenza di rumorosità, e in generale la compressione non affligge l'immagine, salvo in due inquadrature nella scena della grotta, dove il fondale si riempie di blocchi e solarizzazioni. Quasi del tutto assente l'edge enhancement, a confermare la non elevatissima nitidezza d'un video comunque piacevolissimo, e che segna uno stacco netto dalla controparte in DVD.

QUALITA' AUDIO (9 e 1/2 su 10): L'audio Dolby True HD italiano è superlativo. All'inizio il volume sembra basso, ma la scena in discoteca smentisce subito quest'impressione e in più rivela le doti d'ampiezza e dinamica della traccia. Il fronte anteriore è sia compatto che definito, e satura l'ambiente con una potenza esemplare. Gli alti sono brillanti ma non fastidiosi e, soprattutto, mai sovrastati da fruscii, mentre la resa delle musiche è potente e molto in primo piano, in particolare quando l'azione si sposta nella giungla. Ottimo il canale centrale, in cui le voci doppiate suonano piene, pulite e indistorte senza mai sembrare più basse degli altri effetti. Inoltre, sempre il centrale si comporta egregiamente anche con spari, pugni, scoppi o frustate, riprodotti sempre con un'aggressività congeniale al tono del film. Come accennato, la dinamica generale è potentissima: in particolare si distinguono, per secchezza, le frequenze medio basse, capaci di rendere oltre modo appaganti tutte le scene d'azione, a partire da quella in discoteca, passando per il primo volo in aereo, la caduta nel burrone, o la scazzottata al bar. In passaggi come la lotta con i ribelli, poi, la "violenza" di certi effetti tocca l'apoteosi, con "frustate" capaci di spostare il divano persino dai canali posteriori. Fuori parametro, poi, la resa della sequenza con il crollo della grotta, graziata dagli effetti "tellurici" più prolungati, secchi, e potenti (ma senza un filo di saturazione) mai sentiti nella storia dell'audio multicanale. Attivissima anche tutta la sparatoria finale, che riassume e conferma non solo la potenza, ma la vivacità d'un mix che sfrutta con eccezionale senso di tridimensioalità i canali posteriori. Questi ultimi, infatti, sono ricchi di panning fronte retro / sinistra destra, ed effetti attivi dalla dinamica analoga a quella dei canali frontali. Quasi inutile citare l'esuberanza del subwoofer, sebbene la traccia sia così potente da "colpire basso" anche senza il suo apporto. In definitiva, ci starebbe la valutazione piena, non fosse per qualche incertezza del volume nella parte centrale del film.

QUALITA' CONTENUTI EXTRA (7 su 10): Gli extra, racchiusi in un bel menù animato, includono tutti i materiali già presenti nella passata edizione DVD, assieme ad altri contenuti inediti. In dettaglio, trovano posto:

Traccia di commento del regista Peter Berg e di alcuni membri del cast

Traccia di commento dei produttori

Sezione "filmati vari" comprendente le featurette:

- Rombo nella giungla (11 min.)

- Amazzonia stile hawaiano (5 min.)

- Fame di distruzione (8 min.)

- Il tesoro dell'Amazzonia incensurato: un "rockumentario" (6 min.)

- Distruggendo la città (4 min.)

- Il mondo di Walken (6 min.)

Scene eliminate (14 minuti)

Inserto "Jungle vision", che consiste in 17 micro featurette sulla lavorazione del film (durata totale 17 minuti circa)

- Trailer "Prossimamente in Bluray"

Le featurette "regolari" sono abbastanza interessanti ed approfondiscono svariati aspetti della produzione. In particolare, colpiscono i retroscena dei molti combattimenti realizzati con i cavi e la ricostruzione certosina del villaggio amazzonico a Los Angeles. L'inserto sulle scimmie, invece, è inutile, e fin troppo lungo, anche se piuttosto divertente. Le scene eliminate sono discrete, ma la loro esclusione appare sensata, poichè avrebbero appesantito il ritmo e sbilanciato i toni verso una serietà eccessiva. Buone, infine, le microfeaturette, che sebbene troppo brevi forniscono qualche dettaglio in più su effetti speciali e tecniche di regia. Da notare come tre di queste featurette fossero già presenti fra gli extra del DVD sotto forma di extra nascosti (o "easter egg"). Tutti i filmati sono in bassa definizione: la qualità video, comunque, è buona, salvo quella delle scene eliminate. Presenti sottotitoli anche in italiano, sia per gli inserti filmati che per le tracce di commento.

link a recensioni esterne:
Forum AV Magazine (Bluray italiano)
Forum Bluray.com (Bluray inglese)
AVS Forum (Bluray tedesco)

Scheda del film
Imdb

Nessun commento: