venerdì 2 ottobre 2009

Star Trek: Generazioni (Star Trek: Generations)


FILM: Il set­ti­mo film su Star Trek se­gna il pas­sag­gio di te­sti­mo­ne fra il ca­pi­ta­no del­la se­rie te­le­vi­si­va "clas­si­ca" Ja­mes T. Kirk (Wil­liam Shat­ner), e quel­lo del­la se­rie "Next Ge­ne­ra­tion", Jean Luc Pi­card (Pa­trick Stewart). Nel­la tra­ma, Pi­card de­ve ve­der­se­la con il Ne­xus, strin­ga d'ener­gia co­smi­ca che rac­chiu­de una di­men­sio­ne d'eter­na bea­tu­di­ne, e, so­prat­tut­to, con To­lian So­ran, un fol­le scien­zia­to che sta cer­can­do di pe­ne­tra­re nel Ne­xus, fa­cen­do esplo­de­re in­te­ri si­ste­mi so­la­ri per de­viar­ne la tra­iet­to­ria. Ad aiu­ta­re Pi­card, al­me­no nel­la fa­se più cri­ti­ca de­gli even­ti, c'è però il leg­gen­da­rio ca­pi­ta­no Ja­mes T. Kirk, ri­suc­chia­to dal Ne­xus ot­to de­cen­ni pri­ma, e cre­du­to mor­to. Ce­le­bra­ti­vo e so­len­ne, il film di Da­vid Car­son ha il pre­gio di giun­ge­re all'es­sen­za dei per­so­nag­gi trek­kia­ni (sia vec­chi che nuo­vi) sen­za re­sta­re in­vi­schia­to in una "mi­to­lo­gia" in­tri­ca­ta, ed è quin­di mol­to ac­ces­si­bi­le. Inol­tre, evi­ta di­da­sca­li­smi e man­tie­ne un ta­glio "emo­ti­vo" ca­pa­ce di com­muo­ve­re. Ad esem­pio, quan­do in­tro­du­ce i mem­bri del­la Next Ge­ne­ra­tion co­me na­vi­ga­to­ri set­te­cen­te­schi (co­glien­do in pie­no lo spi­ri­to dell'ope­ra ori­gi­na­le di Ge­ne Rod­den­ber­ry), o quan­do met­te il ca­pi­ta­no Pi­card di fron­te al­la tra­ge­dia fa­mi­lia­re, an­zi­chè al­la so­li­ta mi­nac­cia alie­na. Ed an­co­ra, quan­do fa sco­pri­re a Da­ta, l'an­droi­de, le emo­zio­ni più uma­ne ed in­con­trol­la­bi­li (an­che se que­sto te­ma è un po' tri­to). Ov­via­men­te, e trat­tan­do­si di Star Trek, av­ven­tu­ra spa­zia­le ed "in­ve­sti­ga­zio­ne" non man­ca­no, men­tre la com­po­nen­te esplo­ra­ti­va la­ti­ta: più che un li­mi­te, però, que­st'ul­ti­mo aspet­to è la di­scri­mi­nan­te di un film in­cen­tra­to sul viag­gio in­te­rio­re an­zi­chè ga­lat­ti­co, e do­ve l'en­ne­si­mo pia­ne­ta da vi­si­ta­re è ba­rat­ta­to con una ri­fles­sio­ne strug­gen­te sul tem­po e sul­le scel­te pas­sa­te. Ciò è ov­vio fin dal bel­lis­si­mo pro­lo­go, poi dai ri­fe­ri­men­ti con­ti­nui agli oro­lo­gi, sen­za con­ta­re l'os­ses­sio­ne del "cat­ti­vo" (il so­li­to, gio­gio­ne­sco Mal­colm Mc­Do­well) per l'eter­nità. Al­lo stes­so mo­do, la sce­neg­gia­tu­ra gio­ca sul con­flit­to fra scel­te e rim­pian­ti dei ca­pi­ta­ni (che han­no pre­fe­ri­to la vi­ta spa­zia­le al­la fa­mi­glia) e si ri­sol­ve, con la par­te nel Ne­xus, riaf­fer­man­do pro­prio il va­lo­re del­le scel­te, e l'im­por­tan­za d'as­sa­po­ra­re un pre­sen­te ir­ri­pe­ti­bi­le, an­zi­ché un'il­lu­sio­ne eter­na. L'im­man­ca­bi­le scon­tro fi­na­le, che qui san­ci­sce il pas­sag­gio di con­se­gne fra Kirk e Pi­card, av­vie­ne "in sor­di­na" e lon­ta­no dai ri­flet­to­ri, ep­pu­re è az­zec­ca­to, per­ché ac­co­mia­ta il vec­chio ca­pi­ta­no con in­so­spet­ta­bi­le pu­di­ci­zia: ov­ve­ro, ri­spet­tan­do una con­di­zio­ne in­te­rio­re, di eroe al cre­pu­sco­lo, ne­ces­sa­ria­men­te "pri­va­ta" ed ac­ces­si­bi­le so­lo a chi, co­me l' "ere­de" Pi­card, ne af­fer­ra i ri­svol­ti più in­ti­mi. La re­gia de­li­ca­ta non stor­di­sce con vir­tuo­si­smi fuo­ri luo­go: inol­tre, la­vo­ra di sot­tra­zio­ne nei mo­men­ti cru­cia­li ed evo­ca in­ve­ce di mo­stra­re (la sce­na con Kirk nel Ne­xus, ma­lin­co­ni­ca e "stra­lu­na­ta"). Gli stre­pi­to­si ef­fet­ti spe­cia­li del­la ILM, in­ve­ce, mi­schia­no con sa­pien­za il di­gi­ta­le e l'ana­lo­gi­co, men­tre le mu­si­che di Den­nis Mc­Car­thy so­no fra le più coin­vol­gen­ti del­la sto­ria trek­kia­na, se non al­tro per la ca­pa­cità di com­muo­ve­re in po­che no­te. Cer­to non man­ca­no for­za­tu­re ed er­ro­ri di con­ti­nuità, e l'equi­pag­gio del­la Next Ge­ne­ra­tion, sal­vo Da­ta, ha po­co spa­zio su scher­mo: ma con­si­de­ra­te la pro­fon­dità e l'one­sta emo­zio­na­le del­le te­ma­ti­che (ol­tre al­la lo­ro "in­di­pen­den­za" dal con­te­sto fan­ta­scien­ti­fi­co), ta­li di­fet­ti pas­sa­no in se­con­do pia­no. E di si­cu­ro non in­tac­ca­no quel­lo che re­sta il ca­pi­to­lo più par­ti­co­la­re e me­di­ta­ti­vo del­la sa­ga.





QUALITA' VIDEO (8 su 10): L'im­ma­gi­ne AVC Mpe­g4 (in for­ma­to ori­gi­na­le 2.35:1) ha una qua­lità me­dia as­sai ele­va­ta, an­che se non ec­ce­zio­na­le: le ca­rat­te­ri­sti­che che più stu­pi­sco­no, fin dall'aper­tu­ra, so­no com­pat­tez­za del qua­dro e qua­lità dei co­lo­ri. La pri­ma vie­ne esal­ta­ta dal­la no­te­vo­le pu­li­zia, men­tre i se­con­di sfog­gia­no una sa­tu­ra­zio­ne ec­cel­len­te e pri­va di ru­mo­ro­sità. In par­ti­co­la­re, i pri­ma­ri (ros­si in te­sta) ri­sal­ta­no co­me non mai, ed as­sie­me ad in­car­na­ti mol­to cal­di crea­no un ca­lei­do­sco­pio cro­ma­ti­co che qua­si "ip­no­tiz­za" per vi­va­cità. Ciò de­ter­mi­na una re­sa spet­ta­co­la­re di sce­ne co­me l'an­te­fat­to (do­ve spic­ca­no di­vi­se, plan­ce, lu­ci, ed ef­fet­ti co­smi­ci), o le suc­ces­si­ve esplo­ra­zio­ni ef­fet­tua­te dai mem­bri del­la "Next Ge­ne­ra­tion". Sen­za con­ta­re le par­ti nel­la na­ve Klin­gon, o quel­le nel Ne­xus. A ben ve­de­re, una lie­ve dom­ni­nan­te ver­de con­di­zio­na la re­sa di cer­ti fon­da­li e del­le to­na­lità gial­la­stre, a trat­ti: ma per for­tu­na, l'en­tità del pro­ble­ma (pe­ral­tro as­sen­te nel­la ver­sio­ne DVD) non al­lar­ma. Il con­tra­sto, ben ca­li­bra­to e sen­za ec­ces­si, con­tri­bui­sce an­ch'es­so al­la riu­sci­ta del qua­dro, men­tre il ne­ro ha una pro­fon­dità ed un det­ta­glio re­cord. La tri­di­men­sio­na­lità, quin­di, è mol­to ac­cen­tua­ta e gio­va all'im­pat­to del­le sce­ne scu­re: ad esem­pio, quel­la di Kirk du­ran­te "l'in­ter­ven­to" sul de­flet­to­re, op­pu­re tut­ta la sce­na sull'os­ser­va­to­rio or­bi­tan­te. Ed an­co­ra (man­co a dir­lo) le va­rie se­quen­ze nel­lo spa­zio, ol­tre a tut­te quel­le nel­le ca­bi­ne dell'En­ter­pri­se. La de­fi­ni­zio­ne è per lo più no­te­vo­le, so­prat­tut­to per un ti­to­lo con quin­di­ci an­ni sul­le spal­le, e re­sti­tui­sce un qua­dro ta­glien­te in sva­ria­ti pri­mi pia­ni: su tut­ti, quel­li nel già ci­ta­to "pro­lo­go" (ed in par­ti­co­la­re nel­la sce­na con il dia­lo­go sul "si­lu­ro") e mol­ti fra quel­li dell'An­droi­de Da­ta (sce­ne all'os­ser­va­to­rio, del chip emo­zio­na­le e del­la sa­la car­to­gra­fi­ca). An­che cer­ti to­ta­li stu­pi­sco­no per "sot­ti­gliez­za" (gli "esta­bli­shing shot" sul­le va­rie na­vi, le sce­ne con la fo­re­sta at­tor­no al­la ca­sa di Kirk e quel­le con l'am­bien­te roc­cio­so dell'ul­ti­ma par­te), men­tre mol­ti pia­ni me­di, as­sie­me a qual­che al­tro pri­mo pia­no, so­no me­no con­vin­cen­ti, so­prat­tut­to su gran­di scher­mi. Ta­li in­qua­dra­tu­re han­no una ni­ti­dez­za in­fe­rio­re e quin­di me­no det­ta­glio. Inol­tre, il "tex­tu­re" ha una con­si­sten­za me­no na­tu­ra­le, ed ap­pa­re co­me "ap­pan­na­to", fa­cen­do sem­bra­re le ri­pre­se "di­gi­ta­li" an­zi­chè su pel­li­co­la, e squa­glian­do un po' il det­ta­glio in fa­si con me­dia lu­ce. Ciò ac­ca­de, ad esem­pio, in qual­che sce­na del "pro­lo­go", e quin­di du­ran­te la pre­sen­ta­zio­ne del nuo­vo eui­pag­gio nel pon­te olo­gram­mi. Al­tre in­qua­dra­tu­re "pa­sto­se" si sus­se­guo­no nel pri­mo dia­lo­go fra Pi­card e lo scien­zia­to So­ran e in quel­lo sem­pre fra Pi­card e Dean­na Troy, men­tre ve­ri e pro­pri crol­li di de­fi­ni­zio­ne (co­mun­que bre­vi), si han­no nel­la sce­na con lo schian­to del­la "se­zio­ne a di­sco", nell'ul­ti­ma par­te del­la se­quen­za a ca­val­lo (con Pi­card e Kirk) e in va­rie fa­si del con­fron­to fra Pi­card e So­ran sul­la col­li­na roc­cio­sa. La ra­gio­ne di que­sti ca­li di qua­lità è da at­tri­buir­si, in pri­ma istan­za, a li­mi­ti del­la ri­pre­sa ori­gi­na­ria, che ef­fet­tua­ta in Pa­na­vi­sion ana­mor­fi­co, non ha for­se la "mi­croa­na­li­ti­cità" ri­scon­tr­ta­bi­le in ti­to­li più re­cen­ti, ed an­zi con­fe­ri­sce quell'oc­ca­sio­na­le aspet­to "sfo­ca­to" (o "pa­sto­so"). Ma a met­ter­ci del suo è an­che un cer­to quan­ti­ta­ti­vo di DNR (at­te­nua­zio­ne di­gi­ta­le del ru­mo­re) che, pur non ec­ces­si­vo, re­sta ben per­cet­ti­bi­le, al­me­no su scher­mi so­pra i 50 pol­li­ci. Ta­le DNR si no­ta, ad sem­pio, su­gli sfon­di chia­ri ed uni­for­mi o, an­co­ra, sul fu­mo, sul­le strut­tu­re na­tu­ra­li (le mon­ta­gne roc­cio­se del fi­na­le) e quin­di su al­cu­ni vol­ti che ap­pa­io­no "im­po­ma­ta­ti", e sen­za po­ro­sità mi­cro­fi­ne. In cer­te sce­ne, poi, la gra­na si "con­ge­la", o s'ag­gior­na ad una fre­quen­za mi­no­re di quel­la del­le im­ma­gi­ni, crean­do scie. E in qual­che al­tro pas­sg­gio, ad­di­rit­tu­ra, sem­pre la gra­na ap­pa­re e "scom­pa­re" ma­gi­ca­men­te, for­se per l'in­ter­ven­to "tar­di­vo" dell'al­go­rit­mo di pu­li­tu­ra (si os­ser­vi con at­ten­zio­ne la sce­na in cui Kirk esce dal­la stal­la con il ca­val­lo). Co­me già det­to, co­mun­que, l'at­te­nua­zio­ne di­gi­ta­le del ru­mo­re non com­por­ta dan­ni trop­po gra­vi all'im­ma­gi­ne, an­che se il suo uso, sem­pre de­pre­ca­bi­le, ren­de me­no na­tu­ra­le (o "ana­lo­gi­ca") buo­na par­te del film. A li­vel­lo di con­ser­va­zio­ne, la pel­li­co­la è in un uno sta­to qua­si mi­ra­co­lo­so, ed è se­gna­ta so­lo da qual­che spun­ti­na­tu­ra. Inol­tre, il qua­dro van­ta una sta­bi­lità esem­pla­re, e che (co­me os­ser­va­to da­gli esper­ti di al­cu­ni fo­rum) fa sup­po­re un te­le­ci­ne­ma av­ve­nu­to da ne­ga­ti­vo. La com­pres­sio­ne, dal can­to, suo è pra­ti­ca­men­te in­vi­si­bi­le e non va mai in cri­si nem­me­no in sce­ne "osti­che" co­me quel­la del pon­te car­to­gra­fi­co (me­mo­ra­bi­le per pro­fon­dità) e quel­le sul­lo spar­vie­ro Klin­gon, sem­pre com­pat­te e sfu­ma­tis­si­me no­no­stan­te le lu­ci dif­fu­se. Ad es­se­re pi­gno­li, si se­gna­la­no giu­sto un pa­io di di­scre­tiz­za­zio­ni du­ran­te i "col­las­si" del­le stel­le, e su una pa­re­te dell'En­ter­pri­se B nel pro­lo­go: ma è po­ca co­sa ri­spet­to al­la re­sa d'un vi­deo pur­trop­po non "ci­ne­ma­to­gra­fi­co" al 100% (sia­mo dal­le par­ti più di Zo­diac o Speed Ra­cer che di un film in pel­li­co­la) ma dall'im­pat­to spet­ta­co­la­re.



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Altri screencapture dopo il commento sull'audio.


QUALITA' AUDIO (8 e 1/2 su 10): L'au­dio ita­lia­no è in sem­pli­ce Dol­by Di­gi­tal 5.1 a 640 kbit ma ri­sul­ta co­mun­que pia­ce­vo­le e coin­vol­gen­te. La trac­cia è re­gi­stra­ta ad un vo­lu­me di­scre­to, ha una buo­na di­na­mi­ca e non è af­flit­ta da di­stor­sio­ni, o fru­scii ec­ces­si­vi. Il fron­te an­te­rio­re è com­pat­to e fa per­no su un cen­tra­le che con­vin­ce ne­gli ef­fet­ti e ri­pro­du­ce le vo­ci (so­prat­tut­to fem­mi­ni­li) con ap­prez­za­bi­le ca­lo­re. Fin da su­bi­to, la sce­na so­no­ra è ric­ca d'am­bien­za, an­che se, nel­le sce­ne più tran­quil­le (sia all'ini­zio che in se­gui­to), pre­ci­sio­ne e pre­sen­za non so­no me­mo­ra­bi­li: gli ef­fet­ti la­te­ra­li, in­fat­ti, de­lu­do­no un po', so­prat­tut­to per­chè non ge­ne­ra­no pan­ning trop­po am­pil. Inol­tre, an­che i ca­na­li po­ste­rio­ri so­no in­cer­ti (al­me­no all'ini­zio) e po­co pre­sen­ti do­ve in­ve­ce la lo­ro at­ti­vità avreb­be gio­va­to. Ciò si può no­ta­re nel­le bat­tu­te ini­zia­li e quin­di nei va­ri in­ter­mez­zi sul­la nuo­va En­ter­pri­se, co­me an­che nel­la par­te fi­na­le sul­la col­li­na roc­cio­sa, do­ve l'am­bien­za è di­stan­te. Gli ef­fet­ti "vio­len­ti", ed in ge­ne­ra­le i fra­stuo­ni del­le sce­ne d'azio­ne, so­no in­ve­ce più riu­sci­ti e sa­tu­ra­no l'am­bien­te con gran­de di­sin­vol­tu­ra. Inol­tre, rin­vi­go­ri­sco­no i po­ste­rio­ri con pan­ning spet­ta­co­lo­ri ed ef­fet­ti at­ti­vi po­ten­stis­si­mi, an­che se un po' dif­fu­si. Per ren­de­re­se­ne con­to, ba­sta ascol­ta­re il pri­mo "fac­cia a fac­cia" dell'En­ter­pri­se con il Ne­xus, in cui i boa­ti del­la strin­ga squo­to­no tut­ti i dif­fu­so­ri, o lo scon­tro sull'os­ser­va­to­rio, zep­po di "pha­se­ra­te" (fron­te-re­tro) mol­to bril­lan­ti ma sen­za asprez­ze. Ed an­co­ra, ri­sal­ta­no il pri­mo ap­proc­cio del­lo spar­vie­ro Klin­gon, e i va­ri duel­li, con spa­ri e scop­pi as­sor­ti­ti, del gran fi­na­le. Men­zio­ne d'ono­re va sen­za dub­bio all'ul­ti­mo "boa­to", che è mol­to pie­no e de­fi­ni­to, e si "dif­fon­de" in mo­do sug­ge­sti­vo dai fron­ta­li ai po­ste­rio­ri. E una se­con­da men­zio­ne d'ono­re va al­la re­sa dei bas­si sul su­b­woo­fer, che è po­ten­te, "sec­ca" e pu­li­tis­si­ma, e così for­te da im­por­re una cau­ta re­go­la­zio­ne del dif­fu­so­re pri­ma d'ini­zia­re l'ascol­to. A gio­va­re par­ti­co­lar­men­te di que­sta ca­rat­te­ri­sti­ca so­no gli ef­fet­ti "co­smi­ci" ti­po quel­li del­la strin­ga ener­ge­ti­ca (le cui bor­da­te sa­tu­ra­no l'am­bien­te co­me nul­la fos­se) e del­le im­plo­sio­ni stel­la­ri (sor­de ed in­quie­tan­ti). Ma non so­no da me­no gli ef­fet­ti nel­le sce­ne del­lo scon­tro con la na­ve Klin­gon e del­lo schian­to sul pia­ne­ta, do­ve un sot­to­fon­do "tel­lu­ri­co" si pro­trae inin­ter­rot­ta­men­te per va­ri mi­nu­ti, sen­za al­cun ce­di­men­to. Le mu­si­che han­no una buo­na re­sa, so­prat­tut­to gra­zie all'ot­ti­ma se­pa­ra­zio­ne, ed al­la pie­nez­za dei me­dio­bas­si. Inol­tre, sem­pre le mu­si­che van­ta­no un buon ca­lo­re e, co­me nel­la si­gla di te­sta, il giu­sto li­vel­lo di eco nei ca­na­li po­ste­rio­ri. An­che le me­lo­die più te­nui for­ni­sco­no un ac­com­pa­gna­men­to cal­do ed ab­ba­stan­za de­fi­ni­to, men­tre i bra­ni du­ran­te le sce­ne con­ci­ta­te suo­na­no un po' trop­po in se­con­do pia­no. Un ascol­to at­ten­to, ri­ve­la an­che l'oc­ca­sio­na­le pre­va­len­za del­le mu­si­che sul dif­fu­so­re an­te­rio­re si­ni­stro, seb­be­ne que­sta lie­ve ano­ma­lia non ri­sul­ti mai fa­sti­dio­sa. Con­fron­ta­to con il Dol­by True HD in­gle­se (che ol­tre­tut­to non pre­sen­ta lo sbi­lan­cia­men­to ap­pe­na ci­ta­to), il Dol­by Di­gi­tal 5.1 del­la trac­cia ita­lia­na è ov­via­men­te me­no de­fi­ni­to, e for­se un po' più bas­so di vo­lu­me. Inol­tre, ha un'am­bien­za me­no rea­li­sti­ca, e vo­ci più più "stac­ca­te" dal re­sto: tut­ta­via, e nel com­ples­so, la re­sa re­sta di­gni­to­sa, ed an­che se con me­no "con­vi­zio­ne" nei dif­fu­so­ri prin­ci­pa­li, rie­sce a pro­dur­re un buo­nis­si­mo com­pen­dio per le im­ma­gi­ni.



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QUALITA' CONTENUTI EXTRA (8 e 1/2 su 10): Gli ex­tra, ospi­ta­ti sul­lo stes­so BD50 del film, pro­ven­go­no qua­si tut­ti dal­la pas­sa­ta edi­zio­ne spe­cia­le su dop­pio DVD, sal­vo al­cu­ni in­ser­ti ine­di­ti. Ab­ba­stan­za va­ri, ed in­te­res­san­tis­si­mi, so­no di­stri­bui­ti nel bel menù ani­ma­to del di­sco, ed in­clu­do­no:


Traccia di commento del regista David Carson e dello scrittore Manny Coto (con sottotitoli anche in italiano)

Traccia di commento di Brannon Braga e Ronald D. Moore (con sottotitoli anche in italiano)

Inserto interattivo Bibliocomputer (solo in lingua inglese)

Sezione "Produzione", comprendente le featurette:

- Unire due leggende (25 min. SD)

- Cartografia stellare: creare l'illusione (9 min. 23 sec. SD)

- Strani nuovi mondi: la valle del fuoco (22 min. 42 sec. SD)

- Musicando Star Trek (8 min. 57 sec. HD)

Sezione "Effetti visivi", comprendente le featurette:

- Dentro la ILM: i modelli e le miniature (9 min. 39 sec. SD)

- La distruzione dell'Enterprise (10 min. 44 sec.)

Sezione "Decostruzione tecnica", comprendente le featurette:

- Titoli principali (3 min. 32 sec. SD)

- La stringa del Nexus (7 min. 8 sec. SD)

- La sequenza della distruzione della sezione a disco (4 min. 50 sec. SD)

Sezione "L'universo di Star Trek", comprendente le featurette:

- Un tributo a Matt Jeffries (19 min. 38 sec. SD)

- La linea ereditiera dell'Enterprise (12 min. 49 sec. SD)

- L'album di famiglia del capitano Picard (7 min. 5 sec.)

- Creare le armi del XXIV secolo (13 min. 48 sec. SD)

- Flashback sul designer di T.N.G. Andrew Probert (5 min. 4 sec.)

- Cartografia stellare sulla terra (7 min. 39 sec. HD)

- Brent Spiner: Data e oltre (10 min. 21 sec. HD)

- Tavola rotonda Trek: Generazioni (12 min. 23 sec. HD)

- Accademia della flotta stellare - sezione scientifica 007: trilitio (3 min. 6 sec. HD)

Sezione "Scene inedite" comprendente:

- Paracadutismo orbitale (5 min. 48 sec. SD)

- La passeggiata sulla passerella (2 min. 22 sec. SD)

- Natale in casa Picard (11 min. 48 sec. SD)

- Finale alternativo (13 min. 58 sec.)

Sezione archivi comprendente:

- Sezione storyboard comprendente:

- - L'enterprise B

- - La promessa di Warf

- - I due capitani

- Galleria di produzione

Sezione "trailers" comprendente:

- trailer cinematografico 1 (HD)

- trailer cinematografico 2 (HD)

La trac­cia di com­men­to di Da­vid Car­son e Man­ny Co­to (l'uni­ca ascol­ta­ta) è pia­ce­vo­le ma ab­ba­stan­za su­per­flua: i ri­cor­di di Car­son, in­fat­ti, so­no an­neb­bia­ti, e ri­guar­da­no più che al­tro gli at­to­ri (es. l'abi­lità di Shat­ner co­me ca­val­le­riz­zo), al­cu­ne tec­ni­che di ri­pre­sa e, so­prat­tut­to, i te­mi chia­ve del film (com­pre­si cer­ti ri­chia­mi a Dic­kens e, in­cre­di­bi­le, al nau­fra­gio del Ti­ta­nic). Il rit­mo del di­scor­so è so­ste­nu­to, e il to­no col­lo­quia­le, ma al­la fi­ne le con­si­de­ra­zio­ni che re­sta­no im­pres­se so­no po­che, e ri­guar­da­no più che al­tro l'idea di pro­get­ti co­me una se­rie TV de­di­ca­ta esclu­si­va­men­te ai Klin­gon. Le mol­te fea­tu­ret­te, in­ve­ce, par­la­no sia del film che dell'uni­ver­so trek­kia­no in ge­ne­ra­le, e so­no va­rie, an­che se sle­ga­te fra lo­ro. Quel­le sul film ri­sul­ta­no pia­ce­vo­li, e tut­to som­ma­to for­ni­sco­no una pa­no­ra­mi­ca esau­sti­va sul­la la­vo­ra­zio­ne. Co­me pre­ve­di­bi­le, ad es­se­re svi­sce­ra­ti so­no gli ef­fet­ti spe­cia­li, so­prat­tut­to quel­li più tra­di­zio­na­li fat­ti con i mo­del­li­ni, ma non man­ca­no al­cu­ni in­te­res­san­ti "hi­ghlights" su­gli ef­fet­ti di­gi­ta­li. Il tut­to, con do­vi­zia di spie­ga­zio­ni mol­to chia­re an­che per un pro­fa­no, e con im­ma­gi­ni sem­pre il­lu­mi­nan­ti. Buon ri­sal­to è da­to an­che al­la co­stru­zio­ne di set co­me quel­lo del­la sa­la car­to­gra­fi­ca, e a og­get­ti di sce­na, con in te­sta l'al­bum fo­to­gra­fi­co di Pi­card (ana­liz­za­to in ogni sua par­te): ma ci so­no an­che nu­me­ro­se in­for­ma­zio­ni su ar­mi e tec­no­lo­gie va­rie. La par­te più "at­to­ria­le" del­la la­vo­ra­zio­ne vie­ne trat­ta­ta nel­la pri­ma (e più lun­ga fea­tu­ret­te), e nel­la ter­za: in es­se, ab­bon­da­no le in­ter­vi­ste al ca­st del­la "Next Ge­ne­ra­tion", a par­ti­re da Pa­trick Stewart, e in più ci so­no an­che in­ter­ven­ti di Wil­liam Shat­ner (che sem­bra ave­re le la­cri­me agli oc­chi), Ja­mes Do­han (Scot­ty), e Wal­ter Koe­nig (Che­kov), as­sie­me a re­gi­sta e sce­neg­gia­to­ri va­ri. In par­ti­co­la­re, col­pi­sco­no cer­te con­si­de­ra­zio­ni di Stewart, che ha mol­to ben chia­ri i te­mi del film (co­sa non sem­pre scon­ta­ta), e toc­ca­no il cuo­re an­che gli in­ter­ven­ti del­le "vec­chie glo­rie", in cui tra­pe­la mol­ta ma­lin­co­nia. Lar­ga par­te di que­ste due fea­tu­ret­te è de­di­ca­ta an­che al­le dif­fi­ci­li ri­pre­se nel­la val­le del fuo­co (area roc­cio­sa vi­ci­no a Los An­ge­les) e per­si­no ai "re­shot" ese­gui­ti, sem­pre in quel­la zo­na, do­po gli esi­ti un po' de­lu­den­ti dei te­st scree­ning. Mol­ti, e pia­ce­vo­li, in ge­ne­ra­le, gli aned­do­ti su at­to­ri e pro­du­zio­ne, e sor­pren­den­te il rac­con­to di com'è na­ta la sin­ce­ra ami­ci­zia che le­ga i "ca­pi­ta­ni" Stewart e Shat­ner. La fe­tu­ret­te sull'an­droi­de Da­ta è gra­de­vo­le, ed in es­sa l'at­to­re Brent Spi­ner (che ri­cor­da Har­ry Pot­ter) rac­con­ta co­me ab­bia ot­te­nu­to il ce­le­bre ruo­lo: tut­ta­via, l'in­ser­to è trop­po bre­ve. Stes­so di­scor­so va­le per la fea­tu­ret­te sul­la ta­vo­la ro­ton­da, do­ve pe­ral­tro si con­fron­ta­no dei ve­ri "geek" da com­pe­ti­zio­ne. Le sce­ne eli­mi­na­te so­no pro­po­ste in for­ma mol­to "grez­za", ma ac­com­pa­gna­te da ot­ti­me in­tro­du­zio­ni che ne spie­ga­no la ge­ne­si ed il mo­ti­vo del­la lo­ro eli­mi­na­zio­ne: fra le quat­tro pro­po­ste, ri­sal­ta­no l'ini­zio ed il fil­na­le al­ter­na­ti­vi, en­tram­bi dav­ve­ro gof­fi, mal­riu­sci­ti e, per for­tu­na, ri­gi­ra­ti ex no­vo. De­gli ex­tra sull'uni­ver­so di Star Trek, so­no mol­to pia­ce­vo­li i tri­bu­ti ai de­si­gner Matt Jef­fries e An­drew Pro­bert (zep­pi di bel­lis­si­mi di­se­gni e pro­get­ti dell'En­ter­pri­se) ed an­che quel­lo al crea­to­re di col­tel­li (un abi­lis­si­mo ar­ti­gia­no con una ve­ra "fis­sa­zio­ne" per la ma­te­ria). L'in­ser­to sul­la car­to­gra­fia stel­la­re, in­ve­ce, è piut­to­sto inu­ti­le, men­tre il fil­ma­to sul tri­li­tio (mi­ne­ra­le fit­ti­zio usa­to nel film) ad­di­rit­tu­ra ri­di­co­lo. L'in­ser­to in­te­rat­ti­vo "bi­blio­com­pu­ter" so­vrap­po­ne al­le im­ma­gi­ni del film una con­so­le in per­fet­to sti­le "plan­cia di Star Trek". Da que­st'ul­ti­ma, si può ac­ce­de­re ad una se­rie di de­fi­ni­zio­ni ine­ren­ti a ciò che ap­pa­re sul­lo scher­mo. L'ag­gior­na­men­to è ra­pi­dis­si­mo, tan­to che cer­te vo­ci so­no clic­ca­bi­li so­lo per una man­cia­ta di se­con­di: ma per ov­via­re a que­st'in­con­ve­nien­te è di­spo­ni­bi­le un in­di­ce di tut­te le de­fi­ni­zio­ni pre­sen­ti. Nel com­ples­so, ta­le in­ser­to è ac­cat­ti­va­men­te ma ab­ba­stan­za inu­ti­le, poi­chè for­ni­sce no­zio­ni o ba­na­li a da ve­ri "nerd". E co­mun­que mol­to bre­vi. La qua­lità vi­deo de­gli ex­tra in bas­sa de­fi­ni­zio­ne è nel­la me­dia, men­tre quel­la de­gli in­ser­ti HD è ot­ti­ma. So­no pre­sen­ti i sot­to­ti­to­li in va­rie lin­gue, fra cui l'ita­lia­no e l'in­gle­se (men­tre il "bi­blio­com­pu­ter" e so­lo in in­gle­se). Da no­ta­re, in­fi­ne, che gli in­ser­ti, sal­vo le trac­ce di com­men­to e il bi­blio­com­pu­ter, so­no ac­ces­si­bi­li so­lo dal menù prin­ci­pa­le, e non da quel­lo a scom­par­sa ri­chia­ma­bi­le du­ran­te il film.





link a recensioni esterne:
Scheda del film:
Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
    DISPLAY
    Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
    Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
    Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
    Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
    Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680

    LETTORI
    Sony Playstation 3
    Sony BDP S-500
    Sony BDP S-550
    Samsung BDP 1400
    Samsung BDP 1500

    AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
    Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
    Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
    Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140

    CUFFIE
    Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
    Decoder + cuffie Sony MDR-6500
    Decoder + cuffie 5.1 Sharkoon X-Tatic Digital

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