venerdì 9 novembre 2007

Ghost rider


FILM: Mediocre cinefumetto basato su un supereroe della Marvel Comics, interpretato, questa volta, da Nicholas Cage. Tema centrale è il mito faustiano del patto col diavolo, anche se, involontariamente, la sceneggiatura punta più sulla spericolatezza, sia visuale che narrativa. La prima, riversa sullo spettatore le innumerevoli acrobazie motociclistiche eseguite dal protagonista (nella doppia veste di pilota/demone vendicatore), ed imprime quel dinamismo che, assieme alla dimensione blockbusteriana, riesce ad intrattenere. La seconda, invece, arrischia situazioni a cui nemmeno Cage, mai così in trance, sembra credere. Fra queste, la genesi "casuale" del personaggio, la storia d'amore abbozzata, lo "scopo" incomprensibile dei cattivi, ed un finale che contraddice la filosofia della "seconda occasione" millantata per tutta la prima parte. Ci si chiede, allora, come la sciabla ma coloratissima pellicola di Mark Steven Johnson riesca comunque a star simpatica: merito, forse, della piacevole atmosfera country, dei camei del duo Peter Fonda/Sam Elliot e di alcuni piacevoli eccessi "in controtempo", senza dimenticare l'abbondante computer grafica, plasticosa ma sensuale, e molto adatta alle atmosfere da "cafonata western".

QUALITA' VIDEO (9 su 10): Video 2.35:1, compresso in AVC, dalla qualità eccezionale, anche se non ai vertici assoluti del formato. Ciò che priva il trasferimento della massima valutazione è la mancanza del dettaglio ipertagliente che ci si sarebbe aspettati in questo tipo di film, e che invece è presente solo in qualche passaggio. Si tratta quasi sicuramente d'una conseguenza della fotografia, ma ciò non toglie che, sul mero "particolare", l'HD attuale possa fare ancora di più (non molto, però). Sia chiaro, la resa è comunque spettacolosa e rende al meglio la "pastellosità" e la compattezza della pellicola originale. Il dettaglio si mantiene sempre sulivelli elevatissimi, senza cali di sorta, mentre la pulizia del quadro è quasi sempre da primato: a questo proposito, s'osservi il logo Columbia Pictures che apre il film, mai così nitido. Le prime sequenze, ambientate nel passato, sono lievemente "smerigliate", al punto che certi incarnati si fanno un po' morbidi: ma non appena l'azione si sposta nel presente (con la transizione sul volto di Nicholas Cage) la pellicola raggiunge la messa a fuoco ottimale e si ricopre d'una grana finissima (indice di ottimo dettaglio) che accompagnerà tutta la visione. Strepitosa la resa dei colori, in particolare i rossi e i blu (dominante nelle scene notturne), la cui vivacità non mette mai in crisi la compressione, ed ottimi sia il contrasto che la profondità dei neri. Non a caso, il punto di forza del trasferimento è il senso di tridimensionalità che riesce a trasmettere, soprattutto nelle scene notturne, in assoluto le più pulite ed incisive grazie anche all'incredibile nitidezza degli effetti speciali, spesso abbondanti. Per contro, le sequenze più luminose s'appiattiscono un po', e patiscono una lieve sporcizia che offusca appena il dettaglio dei fondali (es. nell'intervista di Cage con Eva Mendez). Quasi impossibile avvertire la presenza dell'Edge Enhancement, così come di solarizzazioni o squadrettature.

QUALITA' AUDIO (9 su 10): L'audio italiano in Dolby Digital 448 Kbit (che s'affianca a quello PCM che però non ho ptuto ascoltare), è, come il video, spettaccolare e vivace, anche se non "taglientissimo". Ciò che manca (ma è una mancaza davvero di poco conto) è l'aggressività e la definizione "feroce" di titoli come Underworld e Resident Evil Apocalypse, i quali, però, sotto quest'aspetto sono quasi esagerati. In ogni caso, la traccia s'attesta su livelli di qualità altissimi, suonando in maniera potente e al contempo dolce, senza mai affaticare l'udito. Il volume di registrazione è molto, molto elevato ma ciò non amplifica mai il rumore di fondo, sempre contenuto nelle poche scene silenzione. Il canale centrale lavora a pieno ritmo e riproduce voci naturali, "piene" e perfettamente bilanciate con gli effetti sonori. Inoltre, sempre il centrale è dotato di una dinamica "da subwfooer", visto che riproduce bassi quasi sismici, e così prepontenti da offuscare un po' quelli dei laterali. La separazione frontale è marcatissima e si estende ben oltre la posizione dei diffusori, anche se in alcune scene (i vari salti in moto dei protagonisti) questa si restringe un po'. Ottima la dinamica, soprattutto sulle frequenze medie, mentre gli alti, pur eccellenti, non sono da primato assoluto e soffrono di qualche lievie saturazione. L'apporto dei canali posteriori è quasi perenne ed accompagna le molte scene movimentate del film con ogni genere d'effetto: si va dai panning fronte retro, a quelli sinistra/destra, agli effetti attivi dalla dinamica pari a quella riscontrata sui frontali (ruggiti e, soprattutto, tuoni vari). Il subwfooer sottolinea con secchezza tutti i momenti "forti" e completa il quadro su una traccia non perfetta al 100% (date le premesse, il PCM dovrebbe esserlo) ma davvero piacevole e "divertente".

QUALITA' CONTENUTI EXTRA (7 su 10): Dal bel menù principale (che propone in "loop" un piccolo riassunto del film) si può accedere a due tracce di commento sottotitolate (una del regista e una del cast tecnico), ad un documentario di 80 minuti sulla lavorazione (diviso in tre segmenti da 29, 30 e 20 minuti) e ai trailer di Spiderman 3 e Surf's up. Da notare che tutti gli extra filmati sono presentati in HD, anche se, nei documentari, la qualità è altalenante: si va da scene in 4/3 pillarbox molto scalettate, ad altre in 1.78:1 davvero eccellenti. Queste ultime, fra l'altro, contengono molte fotografie e disegni preparatori davvero suggestivi. Molto buono, sempre nei documentari, l'approfondimento sulla lavorazione, mentre le interviste alle varie star, ai produttori o al regista sono patetiche

link a recensioni esterne:
AfDigitale (Bluray italiano)
Highdefdigest (Bluray americano)
DVDfile (Bluray americano)
DVD Town (Bluray americano)
AVS Forum (Bluray inglese)
Home Theater High Fidelity (Bluray americano)

Scheda del film
Imdb

Nessun commento: